Vellutata di cavolo viola e zenzero
Un piatto semplice e leggero per smaltire le abbuffate natalizie, la vellutata vegan di cavolo viola e zenzero è leggera e golosa
Ecco una favolosa ricetta per rimanere leggeri dopo le abbuffate delle feste Natalizie: la vellutata di cavolo viola e zenzero è un piatto saporito che risveglierà il metabolismo! Ho deciso, per rendere ancora più goloso il tutto, di accompagnare la vellutata con un cracker croccante, a basso contenuto di glutine.
Ingredienti per la vellutata (per 2 persone)
1/2 cavolo cappuccio viola
1/2 cipolla rossa
2 patate
8 g di zenzero fresco
sale q.b.
acqua q.b.
1 filo di olio extravergine di oliva
1 spolverizzata di sesamo
Ingredienti per i cracker
40 g di farina integrale
30 g di farina di ceci
15 g di olio extravergine di oliva
20 g di acqua circa
semi di sesamo
1 cucchiaino di malto di riso
Procedimento:
Tagliate a pezzetti il cavolo viola, la cipolla, lo zenzero e le patate pelate. Unite tutto in una pentola antiaderente e aggiungete acqua a coprire. Lasciate bollire a fuoco lento fino a che patate e cavolo non saranno morbidi. Una volta cotti, frullate tutto con un frullatore ad immersione, regolate di sale e di pepe, se vi piace. Aggiungete per concludere un filo di olio extravergine e una spolverizzata di sesamo.
Per realizzare i cracker, unite le farine, l’acqua e l’olio in un recipiente, impastando il tutto con le mani. Stendete la pasta molto sottile e con un coppa pasta ricavatene dei cerchi. Posizionateli su una teglia con carta forno, spennellateli con il malto di riso e sesamo. Ponete in forno a 180° per 5/6 minuti o fino a doratura. Potete utilizzarli per rendere ancora più golosa la vostra vellutata.