Muffin vegan al cioccolato, caffè e peperoncino
Per un muffin carico di sapore e dagli accostamenti insoliti, questa è la ricetta per voi
Muffin vegan al cioccolato, caffè e peperoncino
I muffin vegan al cioccolato, caffè e peperoncino sono un dolcetto dal sapore sicuramente accattivante e deciso, che faranno ballare le vostre papille gustative. Velocissimi da preparare, vi sorprenderanno fin al primo assaggio.
Ingredienti
Per i muffin
- 180 g zucchero di canna grezzo
- 220 g farina 2 (semiintegrale)
- 100 g latte di mandorla (o altro latte vegetale)
- 2 tazzine di caffè (80 g)
- 60 g olio di semi di girasole
- 40 g gocce di cioccolato fondente
- 20 g cacao amaro
- 2 cucchiaini di lievito (cremor tartaro)
- 1 spolverizzata di peperoncino
- 1 pizzico di sale
Strumenti
Si cucina!
Prepariamo l’impasto
In una ciotola versate la farina 2, il cacao setacciato, lo zucchero di canna grezzo, il lievito, il peperoncino e il pizzico di sale. Unite anche il caffè, l’olio di semi di girasole e il latte di mandorla. Con un cucchiaio di legno mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine anche le gocce di cioccolato e amalgamatele al composto.
Ora inforniamo
Rivestite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta, oppure ungetelo e infarinatelo leggermente. Con l’aiuto di un cucchiaio versate l’impasto negli stampini, riempiendoli per ¾. Infornate in forno statico a 180°C per 25-30 minuti. Per verificare che i muffin siano cotti infilzateli con uno stuzzicadenti: dovrà uscire asciutto e senza residui d’impasto attaccati. Sfornate i muffin e lasciateli intiepidire nello stampo. Quando saranno tiepidi trasferiteli su una gratella per dolci a raffreddare completamente.
Conservazione
Questi muffin si conservano per 2-3 giorni coperti da un telo pulito o sotto una campana di vetro per dolci.
Consiglio per i vegolosi: Per una versione adatta ai più piccoli, eliminate il peperoncino e sostituite il caffè con del caffè decaffeinato.