Tofu strapazzato con ragù di carote e arachidi
Una ricetta facilissima, ma davvero gustosa: il tofu strapazzato è un modo diverso di gustare questo prodotto derivato dalla soia ricchissimo di proteine
Tofu strapazzato con ragu di carote e arachidi
Ingredienti
- 4 panetti di tofu al naturale
- 500 ml di passata di pomodoro
- 50 g di arachidi già sgusciate (potete usare anche quelle salate)
- 3 carote medie
- sale q.b.
- zucchero di canna integrale (un pizzico)
- olio extravergine di oliva
- mezza cipolla (bianca o rossa)
- rosmarino fresco (opzionale)
Strumenti
Si cucina!
Prepariamo il ragù
In una casseruola mettete l’olio e la cipolla tritata finemente, aggiungendo un pizzico di sale: lasciate stufare il tutto per qualche minuto, nel caso aggiungendo un pochino di acqua per evitare che la cipolla diventi troppo colorita. Nel frattempo mondate le carote e mettetele a pezzettoni nel mixer: azionatelo fino a ottenere un trito molto fine. Quando la cipolla sarà trasparente aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di zucchero, il sale e le carote tritate. Lasciate cuocere il sugo per 10 minuti.
Strapazziamo il tofu
Mentre il sugo procede nella sua cottura, prendete i panetti di tofu e con le mani sbriciolateli per bene: dovranno diventare una sorta di poltiglia granulosa, strapazzata, appunto. Quando il sugo sarà pronto aggiungete il tofu direttamente in padella e mescolate per bene in modo che il condimento abbracci bene il tutto. Assaggiate e correggete di sale.
Pronti per servire in tavola
Decorate il vostro piatto con un trito di arachidi più o meno fine e, se vi piace, con delle foglie tritate di rosmarino freschissimo. Buon appetito!
Conservazione
Questo piatto si conserva in frigorifero circa uno o due giorni in un contenitore ben chiuso. Ottimo da mangiare appena fatto, è molto buono anche il giorno dopo.
Consiglio per i vegolosi: Questo piatto può essere usato, se ne avanzerete un po', anche come sugo per una pasta il giorno dopo!