Crostata vegana di farro e yogurt
Crostata vegana di farro e yogurt
Un altro dei grandi tormentoni della pasticceria vegana è la pasta frolla. Quella di questa torta di farro con yogurt è una frolla integrale che vi permetterà di creare crostate dai mille sapori, ma anche dei biscotti per una sana colazione o merenda accompagnate da un buon tè.
Ingredienti
- 500 g di farina integrale di farro
- 50 g di malto
- 8 g di cremor tartaro
- 125 g di yogurt di soia
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 70 g di olio di semi
- 20 g di latte di riso o di soia (quale scegliere?)
- la scorza di un limone non trattato
- 250 g di marmellata
- granella di fave di cacao e scaglie di mandorle
Si cucina!
Farine e lievito
Setacciate il lievito e versatelo con la farina in una ciotola. Aggiungete lo yogurt e la buccia del limone che avrete precedentemente grattugiato. Iniziate ad amalgamare piano piano. A parte sciogliete il malto nell’olio di mais e aggiungetelo, insieme all’altro olio, nella ciotola con gli altri ingredienti. Unite il latte e lavorate l’impasto in maniera tale che abbia una consistenza abbastanza omogenea.
L’impasto
Formate una palla con l’impasto e lasciatela riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente sempre nella ciotola coperta da un canovaccio o pellicola trasparente. Passato questo periodo prendete l’impasto, stendetelo su una teglia che avrete oliato e infarinato e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Ricoprite il tutto con della marmellata a piacere: noi abbiamo scelto di aggiungere anche delle fave di cacao tritate e delle scaglie di mandorle. Cuocete quindi in forno caldo a 180°C per circa 20/25 minuti.
Conservazione
La crostata di farro e yogurt si conserva sotto una campana di vetro per dolci per 3-4 giorni.
Consiglio per i vegolosi: Provate questa frolla anche per preparare dei biscotti!