Spaghetti con maionese di zucca e pistacchi

La zucca è un alimento fantastico: è un’ottima fonte di fibre e vitamine,  in particolar modo di betacarotene. Per le sue importanti proprietà benefiche e nutrizionali non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola. E’ ottima per le diete ipocaloriche, in effetti ha pochissime calorie.

pistacchi sono poveri di sodio e colesterolo, ma ricchi di vitamina B6, tiamina, rame, fosforo, potassio, ferro e manganese. L’importante è mangiarne quantità moderate, avendo un elevato contenuto di grassi, pur trattandosi comunque di acidi grassi che aiutano a tenere controllati i livelli di colesterolo.

Ecco un primo piatto gustosissimo e semplice a base di zucca e pistacchi.

Spaghetti con maionese di zucca e pistacchi

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti
800 g di zucca sbucciata
una bella manciata di pistacchi sgusciati
1 carota
una piccola parte bianca di porro
4-5 cucchiai di olio evo
un ciuffo di aneto, prezzemolo o altra erbetta a piacere
sale qb
pepe nero qb

Procedimento

Tagliate la zucca a dadini. Sbucciate la carota e tagliatela a rondelle. Tagliate a rondelle un piccolo pezzetto di porro. Cuocete quindi  la zucca, la carota e il porro in un tegamino con poca acqua per 20 minuti a fuoco moderato. A fine cottura dovrebbe rimanere un pochino di acqua. Se notate che durante la cottura le verdure si stanno asciugando troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda bollente per non fermare la cottura.

Nel frattempo, tostate in padella per un paio di minuti pistacchi, poi tritateli non troppo finemente. Dividete a metà la quantità di pistacchi che avete tritato e unitene una parte alle verdure cotte, aggiungete due o tre cucchiai di acqua della cottura delle verdure, e l’olio evo a filo mentre frullate tutto con il minipimer. La “maionese” deve risultare molto cremosa e un pochino montata. La quantità dell’acqua della cottura o dell’olio può dipendere dal contenuto dell’acqua ortaggi negli ortaggi. Alla fine aggiungete un pizzico di sale e pepe.

Condite gli spaghetti cotti al dente con la maionese calda. Preparate i piatti decorandoli con la metà dei pistacchi tenuta da parte precedentemente e un ciuffetto di aneto o prezzemolo (è ottima anche l’erba cipollina tritata). A chi non ama troppo il sapore dolce della zucca consiglio di cuocere le verdure con una foglia di lauro.

Gli spaghetti con la maionese di zucca sono un ottimo alimento anche per i bambini. Una spolverizzata di pistacchi rende il piatto molto gradevole da vedere e invitante.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0