Mini burger vegan di okara di soia, ceci e riso integrale
Deliziosi mini burger aromatizzati con salvia e paprika, che potranno dare nuova vita anche a qualche avanzo che potreste avere in frigorifero
Mini burger di okara di soia, ceci e riso integrale
Questi mini burger vegan di okara di soia, ceci e riso integrale sono un’idea furbissima per riciclare qualche avanzo che potreste ritrovarvi nel frigorifero. Basta unire il tutto, insaporire con un po’ di paprika e salvia e i vostri avanzi prenderanno nuova vita e soprattutto un nuovo sapore. Va da sé che potrete personalizzarla a vostro gusto e secondo le vostre esigenze. Avete a disposizione dell’orzo già cotto invece del riso integrale? Andrà benissimo lo stesso!
Ingredienti
- 60 g okara di soia
- 80 g ceci lessati
- 90 g riso integrale lessato (oppure orzo)
- 2 cucchiaini di paprika
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 2 cucchiaini di salvia essiccata
- 1–2 cucchiai di pangrattato
- Sale e pepe
- 4 paninetti integrali
- Spinacini freschi q.b.
- Maionese vegana q.b.
Strumenti
Si cucina!
Prepariamo i mini burger
Riunite in un robot da cucina tutti gli ingredienti per i mini burger: l’okara di soia, i ceci, il riso integrale, la paprika, il prezzemolo, la salvia, sale e pepe. Condite con un filo d’olio e poi frullate il tutto fino ad ottenere un composto non troppo omogeneo, l’importante è che sia lavorabile con le mani. Formate 4 mini burger e passateli nel pangrattato per impanarli. Scaldate una padella con qualche cucchiaio di olio e cuocetevi i mini burger 7 minuti per lato o finché saranno dorati. Se preferite potete cuocere questi mini burger in forno statico a 180°C per 20 minuti, mettendo la funzione grill per gli ultimi minuti.
Assembliamo il tutto
Tagliate a metà i panini integrali e scaldateli velocemente su una griglia ben calda. Farcite ogni panino con qualche foglia di spinacini freschi, un mini burger e maionese vegana. Richiudeteli e gustateli finché sono caldi.
Conservazione
Per la conservazione di questi burger consigliamo di riporli non cotti in un contenitore di vetro o di plastica fornito di coperchio, separandoli l’uno dall’altro con un foglio di carta da forno. Potete tenerli un paio di giorni in frigorifero oppure un paio di mesi in freezer. Al momento dell’utilizzo lasciateli scongelare se li avevate congelati, e poi passateli in padella come indicato nella ricetta.
Consiglio per i vegolosi: Potete aromatizzare questi burger anche con del rosmarino tritato, fresco o essiccato