Frittata vegana al tarassaco
Una ricetta velocissima,leggera e super gustosa,che unisce il sapore amarognolo del tarassaco alla morbidezza della farifrittata.
Il tarassaco, chiamato anche “dente di leone” o “dente di cane” è un’erba dalle mille proprietà, depurative, disintossicanti e diuretiche, molto usato in fitoterapia, sotto forma di tisana, in tintura madre oppure in compresse è apprezzato anche in cucina, per il suo particolare sapore amarognolo, sia crudo in insalate che cotto. Io l’ho utilizzato per questa ricetta semplicissima e veloce, una farifrittata gustosissima con la quale ho farcito un super panino per la mia pausa pranzo!
Ingredienti
200g di farina di ceci
acqua q.b
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
200g di tarassaco
1 cipollotto
olio extravergine di oliva
sale
Procedimento
Per prima cosa stemperate la farina di ceci ed il bicarbonato con una frusta in tanta acqua quanto basta ad ottenere un composto piuttosto liquido, e poi salate. Tagliate quindi il tarassaco piuttosto finemente ed il cipollotto ad anelli e fate saltare il tutto in una padella antiaderente per una decina di minuti con dell’olio extravergine di oliva, aggiustando di sale.
Unite quindi il composto di farina di ceci al tarassaco, livellate bene con un cucchiaio di legno e fate cuocere a fiamma bassa 5 minuti per lato. Servite calda. Se volete utilizzare la farifrittata per farcire dei panini, come ho fatto io, ritagliate delle frittatine più piccole utilizzando un coppapasta.