Festival#Animali: a Roma l’arte a favore dei diritti di chi non ha voce
A Roma arriva l’arte a favore dei diritti degli animali: più di 50 artisti aiutano l’Enpa a raccontare il mondo da un altro punto di vista, quello di chi non ha voce
Dal 4 al 27 ottobre 2016 a Roma, presso un luogo decisamente simbolico, ossia il padiglione Pelanda dei suini del Macro Testaccio (un ex mattatoio), si terrà la prima edizione del “Festival #Animali”, durante il quale sarà possibile vedere l’arte al servizio del tema dei diritti animali. Qui potete trovare il programma completo.
Il bando dedicati agli artisti di tutta Italia, chiuso il 5 Agosto scorso, ha puntato l’obiettivo su opere d’arte di ogni genere: dalla fotografia al fumetto, passando per opere video, teatrali e musicali, arrivando alle più “classiche” opere pittoriche. Tema delle espressioni artistiche la condizione degli animali non umani nella storia e nella società contemporanea. L’iniziativa vanta anche il patrocinio, fra gli altri, del Senato della Repubblica.
“Bellezza, felicità, sofferenza, libertà, diritto, tradizione, schiavitù, terrorismo, guerra, cultura, migrazioni, architettura, paesaggio”: saranno queste le parole che condurranno i visitatori dell’iniziativa (gratuita) ad immergersi fra le opere e i vari eventi organizzati. Il festival, vede la partecipazione di oltre 50 artisti e si caratterizza per un calendario ricco di eventi con ben 46 iniziative tematiche tra workshop, dibattiti, proiezioni video e presentazioni editoriali. Si inizia il 4 ottobre con, alle 11 l’inaugurazione della manifestazione con il Presidente del Senato Pietro Grasso e alle 16 la presentazione del libro scritto da Andrea Maori dedicato alla storia dell’animalismo in Italia “La protezione degli animali in Italia” edito da Enpa.