Hummus di avocado e lime
L’hummus con avocado e lime è una crema perfetta per panini vegani, antipasti e pranzi al sacco. Ecco come preparare questo hummus dal gusto freschissimo!
Hummus di avocado e lime
L’hummus di avocado e lime è una variante del classico hummus fatto coi ceci lessati e la crema tahina. L’avocado e il lime la rendono più esotica e tanto buona quanto l’originale. Perfetto come accompagnamento per verdure crude, è ottimo anche spalmato sul pane da solo o come salsa ricca per un panino estivo!
Ingredienti
- 230 g di ceci scolati
- 2 avocado maturi
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 25 g di cipolla di Tropea
- 1 lime piccolo
- 1 cucchiaio di coriandolo in polvere o di prezzemolo fresco
- sale q.b.
Strumenti:
Si cucina!
Frulliamo
Per prima cosa pelate al vivo gli avocado dopo aver eliminato il nocciolo legnoso centrale, mondate e affettate la cipolla e pelate anche il lime in modo da tenerne solo la polpa.
Versate tutti gli ingredienti, aggiungendo quindi i ceci lessi, il sale, l’olio e il coriandolo, in un frullatore potente e azionate: dovrete ottenere una crema della consistenza liscia e omogenea. Correggete di sale se ce ne fosse bisogno.
Regoliamo la cremosità
Per avere una consistenza più grossolana potete anche frullare solo una parte dell’avocado e il rimanente schiacciarla con i rebbi di una forchetta. Solo allora potete mescolarla al resto della crema.
Conservazione
Questo hummus di avocado e lime si conserva in frigorifero per circa 4 giorni in un contenitore ermetico. Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio per i vegolosi: Provate la ricetta aggiungendo agli ingredienti sopra elencati un pizzico di peperoncino rosso per un sapore molto più piccante