Gazpacho di melone
Una rivisitazione della più classica e conosciuta zuppa fredda spagnola, una variante fresca per una cena sana e nutriente.
Poche sere fa cercavo qualcosa di fresco e leggero da gustare per cena. Apro il frigo, e vedo un bel melone arancione che mi guarda. Mi è saltata in mente questa ricetta, che avevo letto tempo fa e che ho cercato di ricordare a memoria, e devo dire che la cosa è ben riuscita. Questa zuppa fredda è un delizioso equilibrio di dolce e salato, agrodolce e sapore morbido. Ottima soluzione per una cena salutare, sostanziosa e, vista l’estate alle porte… fresca! Da provare!
Ingredienti
500 g di melone maturo e profumato
50 g di pomodori maturi
1 cucchiaio di yogurt di soia (facoltativo)
1 pugno di anacardi
qualche fattina di cipolla a piacere
1 cucchiaio di olio evo + un cucchiaino per la decorazione del piatto
mezzo cucchiaio di aceto di mele
qualche fogliolina di prezzemolo
sale
pepe
qualche fogliolina di basilico o menta per la decorazione dei piatti
Come si prepara
Iniziate la preparazione della zuppa fredda di melone eliminando la buccia e i semi, tagliandolo a pezzi.
Quindi versatelo nel contenitore del mixer insieme a tutti gli altri ingredienti: il pomodoro, la cipolla pulita e tagliata a pezzettini, gli anacardi, l’olio, l’aceto, il prezzemolo lavato, sale e pepe. Azionate il mixer fino a quando si sarà formata una cremina leggermente densa.
Assaggiate la zuppa fredda di melone e aggiustatela di sale o di qualche altro ingrediente se lo ritienete opportuno.
Mettete in frigo per almeno mezz’ora prima di servirla (a me piace fredda e, del resto, il melone lo prelevo dal frigo). Al momento di servire, dopo aver versato la zuppa nei piatti, guarnite con un filo d’olio, una spolverata di pepe e, se piace, un cucchiaio di yogurt (o panna) di soia. Aggiungere qualche fogliolina di menta o basilico e gustate fredda.