Crema vegana di carote e avocado
Potete servirla fresca d’estate e calda in inverno: la crema di carote e avocado è un piatto vegano leggero, ideale per ogni stagione.
Crema vegana di carote e avocado
La crema vegana di carote e avocado è una ricetta per un piatto fresco e speziato. Adatta sia per essere consumata fredda che leggermente tiepida a seconda del proprio gusto e della stagione. Perfetta con delle verdure in pinzimonio, ma anche spalmata su crostini di pane integrale.
Ingredienti
- 1 avocado
- 250 g di carote
- 1/2 cetriolo
- 10 g di basilico in foglie
- 60 g di mandorle già pelate
- 600 ml di latte di mandorle
- 1/2 lime
- sale q.b.
- 2 cm di zenzero fresco
- 2 cucchiaini di coriandolo in polvere
- pepe selvatico
- erba cipollina
- olio extravergine di oliva
Strumenti: frullatore
Si cucina!
Prepariamo le verdure
Cuocete le carote nella bevanda vegetale alle mandorle sino a quando non saranno ben tenere. A parte mondate e pelate gli altri ortaggi quindi l’avocado, il cetriolo e lo zenzero. In una padella antiaderente tostate le mandorle stando attenti a non bruciarle troppo.
Frulliamo
Versate tutti gli ingredienti in un frullatore, aggiungete il basilico, il coriandolo, il pepe e correggete di sale. Frullate alla massima velocità sino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se ce ne fosse bisogno, aggiungete altra bevanda vegetale alle mandorle per rendere tutto più cremoso.
Portiamo in tavola
Servite la crema a temperatura ambiente decorando con un filo di olio extravergine di oliva e dell’erba cipollina tritata.
Conservazione
La crema vegana di carote e avocado si conserva in un contenitore in frigorifero per un paio di giorni.
Consiglio per i vegolosi: Sapori e verdure che ben si prestano a questa preparazione, per il loro gusto dolce, sono la zucca e la cipolla.