Giappone vegan: il corso di cucina con chef Sonia

La cucina tradizionale giapponese è un mondo affascinante, e lo è ancora di più se pensiamo che due dei suoi elementi cardine sono verdure e legumi. La carne nella tradizione washoku ossia nella cucina precedente l’apertura del Giappone alle influenze occidentali, non prevede quasi per nulla la presenza di carne ma solo di pesce. Moltissime sono le ricette già vegane della tradizione nipponica ma altrettante sono quelle che sono veganizzabili con la certezza di godersi piatti eccezionali e originali. Ecco come nasce il nuovo corso di Vegolosi.it con chef Sonia Maccagnola: vieni con noi a scoprire come portare in tavola tante ricette giapponesi in chiave 100% vegetale.

Il corso si terrà il 21 Maggio 2025 alle 18.00 in diretta ma potrai vederlo o rivederlo in video lezione quando vuoi con la garanzia della nostra assistenza via mail per qualsiasi dubbio o domanda.

Il corso costa 39 euro e comprende:

  • La dispensa completa di ricette e foto
  • Il link per accedere al video corso in diretta 
  • La possibilità di rivedere il corso registrato senza limiti quando vuoi, dove vuoi e quante volte vuoi
  • L’attestato di partecipazione
  • Uno sconto del 15% sul corso di cucina che si terrà il mese successivo, ossia “Burger vegani: il corso

Programma del corso

Durante la lezione chef Sonia realizzerà 4 ricette giapponesi in chiave vegana, tutte realizzate con ingredienti che potrete trovare facilmente ma con tecniche particolari. Nel frattempo parleremo anche della tradizione culinaria giapponese, dei suoi sapori e degli ingredienti fondamentali per replicare i gusti e le sensazioni di gusto di una cucina dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO nel dicembre 2013. Ecco che cosa imparerai a cucinare:

  • Okonomiyaki – Un pancake salato alto, soffice, goloso e arricchito con una salsa deliziosa e da una maionese vegan deliziosa. Si prepara in padella ed è davvero una meraviglia di gusto!
  • Ganmodoki – Queste sono uno spettacolo. Useremo il tofu – uno degli ingredienti base della cucina giapponese tradizionale – per preparare queste polpette morbide ricchissime di verdure e spezie. Perfette da servire come secondo piatto ma anche, se fatte più piccole, come delizioso aperitivo.
  • Kare oyaki  – Ecco un classico: gli oyaki, termine con il quale si indica un tipo di gnocco ripieno cotto alla piastra e poi al vapore, tipico della regione Nagano, nel Giappone centrale. Li prepareremo insieme partendo da zero nella loro versione al curry (una piccola contaminazione). Con questo impasto e la tecnica di chiusura e cottura potrai preparare tantissimi oyaki diversi, anche dolci!
  • Miratashi Dango – E i dolci? Eeeh! Quello sì che è un capitolo particolare della cucina giappo! Insieme prepareremo dei dolcetti fra i più famosi della tradizione orientale: delle palline di farina di riso dolce condite con una salsa di soia speciale – anche questa dolce  – e aromatizzata al mirin! Piccoli spiedini bellissimi che si inseriscono nella tradizione degli o-kashi, dolci e stuzzichini consumati come merenda nel Sol Levante.

Durata: Circa 2 ore (disponibile anche registrato, senza limiti di accesso).

Chi tiene il corso?

sonia maccagnola
Sonia Maccagnola
, chef di Vegolosi.it, autrice di più di 2000 ricette online, di 3 libri di cucina (Gribaudo/Feltrinelli e Sonda) e cuoca.

Moderatrice: Federica Giordani, direttrice e fondatrice di Vegolosi.it e Vegolosi MAG.

 

Posso regalarlo?

Certo! Regala il corso di cucina vegan in pochi click a chi ami

Le vostre domande più frequenti

  • Non posso partecipare alla diretta, c’è la possibilità di rivedere la registrazione?
    Assolutamente sì! La lezione registrata sarà disponibile subito dopo la diretta, senza limiti di accesso.
  • Posso cucinare durante il corso in diretta?
    Il corso è pensato per spiegare e mostrare molte tecniche, quindi non sarà possibile cucinare insieme in tempo reale. Tuttavia, puoi prepararti in anticipo e seguire una o più ricette. Se hai domande, scrivici!
  • Quali metodi di pagamento accettate? Paypal, Carta di credito e Bonifico bancario (scrivici per gli estremi)
  • Posso acquistare il corso anche successivamente alla diretta?
    Sì! Potrai rivederlo quando vuoi e scrivere a chef Sonia per qualsiasi dubbio sulle ricette. Partecipando alla diretta, però, avrai la chat live per fare domande in tempo reale!😉

Ci sono degli sconti?

Certo! Se sei un nostro abbonato al mensile Vegolosi MAG (Collezione o Super Fan)usa il tuo sconto per acquistare il corso di cucina. Se hai partecipato al corso “Torte salate vegan”, usa il tuo codice promozionale e ottieni il 15% di sconto. Se hai dimenticato il codice promo, contatta la segreteria a [email protected].

Se cambio idea, mi rimborserete?

Noi speriamo che tu possa stare con noi quella sera o goderti la registrazione quando vuoi ma nel caso cambiassi idea, la disdetta e la richiesta di rimborso dovranno essere comunicate via mail entro e non oltre il 14 maggio 2025 alla mail [email protected] . Ci impegneremo a rimborsarti l’intera cifra entro 48h dalla richiesta.

CoNDIVIdi questi consigli

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Questo post potrebbe contenere link di affiliazione e Vegolosi.it ottiene una piccola percentuale dei ricavi ottenuti sulle vendite dei prodotti linkati: se clicchi sui prodotti e alla fine li acquisti, comunque, non ci sarà alcun ricarico sul prezzo.

Vegolosi

È il compleanno di Vegolosi.it! Usa il codice sconto FESTA15 per usufruire del -15% su tutto il nostro shop online