Cibo per cani con carne coltivata: arrivano, in UK, i primi prodotti

Ogni anno 7 miliardi di animali diventano cibo per cani e gatti: la cerna coltivata per loro sarebbe una svolta

Il 7 febbraio 2025, Meatly, produttore britannico di carne coltivata, in collaborazione con il marchio di alimenti per animali THE PACK, lancia “Chick Bites”, i primi snack per cani al mondo contenenti carne coltivata. Questi snack combinano ingredienti a base vegetale con pollo coltivato in laboratorio, offrendo un’alternativa innovativa e sostenibile ai tradizionali snack per cani. La distribuzione iniziale avverrà presso il negozio Pets at Home di Brentford, Londra, rendendo questa catena la prima al mondo a vendere alimenti per animali con carne coltivata.

Carne coltivata in UK

Meatly ha ottenuto l’approvazione regolamentare dal governo britannico per l’uso della sua carne coltivata negli alimenti per animali domestici nel 2024, diventando la prima azienda nel Regno Unito a ricevere tale autorizzazione. Successivamente, test alimentari condotti su cani hanno dimostrato la sicurezza del prodotto, con il 75% dei cani che ha preferito il nuovo alimento rispetto alla loro dieta abituale.

Owen Ensor, CEO di Meatly, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente entusiasti di introdurre la carne coltivata nel mondo degli animali domestici. Siamo orgogliosi di collaborare con pionieri come Pets at Home e THE PACK per questa impresa storica”. Damien Clarkson, CEO e co-fondatore di THE PACK, ha aggiunto: “Il lancio dei nostri snack Chick Bites rappresenta un momento decisivo per l’industria degli alimenti per animali domestici”.

Ma quanto impatta il cibo dei pet sull’ambiente?

Una ricerca dell’Università di Winchester del 2023 ha calcolato che se tutti i cani del mondo diventassero vegani, si libererebbe una superficie terrestre più grande del Messico e più acqua dolce di tutta l’acqua dolce rinnovabile della Danimarca, sfamando circa 450 milioni di persone in più, ovvero più dell’intera popolazione dell’UE. Lo studio ha stimato inoltre che gatti e cani consumano circa il 9% di tutti gli animali terrestri uccisi per il cibo, circa 7 miliardi di animali all’anno, oltre a miliardi di pesci e animali acquatici.

Questa iniziativa segna un passo significativo verso soluzioni alimentari più sostenibili per gli animali domestici, riducendo l’impatto ambientale associato alla produzione tradizionale di carne.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0