Seitan alla bourguignon
La rivisitazione di un classico della cucina francese in chiave vegan: imperdibile.
Il seitan alla bourguignon è la rivisitazione in chiave vegana di un classico della cucina francese, la boeuf à la bourguignonne, uno stufato tipico della regione della Borgogna. La versione che vi propongo vuole essere quanto più fedele possibile (escludendo prodotti di origine animale) all’originale. Si tratta di una preparazione senza dubbio laboriosa, ma posso assicurarvi che il risultato vi lascerà piacevolmente stupiti!
Ingredienti per 4 persone
300 g di seitan
200 ml di vino rosso
300 ml di brodo vegetale
4 scalogni
3 carote
3 spicchi di aglio
3 cucchiai di cipolline sottaceto
prezzemolo, salvia, rosmarino, alloro, pepe nero
sale
un cucchiaio di farina di tipo 0
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
un cucchiaio di olio di mais
Procedimento
Tagliate il seitan a dadini (io ho usato del seitan autoprodotto, ma potete tranquillamente utilizzare quello confezionato), fatelo dorare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio d’oliva e mettete da parte.
Versate due cucchiai d’olio d’oliva in una casseruola capiente e fate rosolare per un minutino le carote tagliate a dadini, gli scalogni affettati e gli spicchi d’aglio. Aggiungete dunque le erbe aromatiche: fate a vostro gusto, ma non esagerate troppo con le singole dosi perché potreste rischiare di far risaltare troppo un sapore rispetto a un altro.
Unite anche il seitan e le cipolline scolate dall’aceto e fate rosolare ancora un minuto. Versate il vino rosso (io ho utilizzato del Cannonau, vi consiglio lo stesso o comunque un rosso corposo) e il brodo vegetale, mescolate bene e fate cucinare per venti minuti a fuoco basso: tenete sotto controllo la cottura delle carote, quando saranno cotte potrete procedere al passo successivo.
Nel frattempo mescolate assieme in una tazza un cucchiaio abbondante di olio di semi di mais e un cucchiaio abbondante di farina finché non avrete una cremina densa.
Controllate la cottura dello stufato, quindi con una schiumarola scolate il seitan e le verdure di modo che sul fondo della casseruola resti solo il brodo e mettete da parte per un attimo. Unite la cremina di olio e farina al brodo e mescolate con una frusta: si trasformerà in una bella salsa densa e saporita. A questo punto immergete il seitan e le verdure nella salsa e spegnete il fornello: il vostro seitan alla bourguignon è pronto per essere servito!
Consiglio: viene generalmente servito con delle patate di contorno, del purè di patate oppure con dei piselli. Io vi consiglio di preparare il colcannon, che si presta benissimo ad accompagnare questo gustosissimo piatto.