Un ingrediente la cui origine si perde nella storia dell’Asia e nei monasteri zen, il seitan è diventato piuttosto comune anche in Italia, se non altro perché sui banchi dei supermercati fa bella mostra di sé già da un po’ insieme a suo cugino di secondo grado, il tofu (accompagnato dal tempeh). Eppure il seitan, prodotto della lavorazione del glutine di grano e quindi con una buona quantità di proteine, è poco cucinato e sperimentato, a volte un po’ trattato male. Ecco perché con questo nuovo corso insieme a chef Sonia Maccagnola, lo vedremo in tutte le sue forme, capiremo come acquistarlo, quali tipologie ne esistono e, soprattutto come sfruttalo al meglio in cucina attraverso 4 ricette pazzesche e buonissime.
Il corso tutto dedicato al seitan si terrà in diretta il 22 gennaio 2025 alle 18.00 ma sarà possibile rivederlo registrato quando e quante volte si vuole.
Il corso costa 39 euro e comprende:
-
- La dispensa completa di ricette e foto
- Il link per accedere al video corso in diretta e alla video registrazione
- La possibilità di rivedere il corso registrato senza limiti quando vuoi, dove vuoi e quante volte vuoi
- L’attestato di partecipazione
- Uno favoloso sconto del 15% sul corso di cucina che si terrà il mese successivo ossia “Spezie: impara ad usarle davvero in cucina”
Programma del corso
Durante il corso di cucina useremo sia il seitan acquistato al supermercato, sia da quello dei negozi biologici che da quello fatto a mano partendo dalla farina di glutine. Scopriremo quali caratteristiche deve avere per essere cucinato al meglio, quale scegliere a seconda delle preparazioni che faremo, quando e come consumarlo, perché e, soprattutto vedremo tante tecniche di cucina per renderlo davvero speciale, buonissimo e adatto a qualsiasi palato.
Le ricette che potrai imparare a realizzare durante il corso saranno:
- Arrosto di seitan ripieno: uno spettacolo da portare in tavola, farcito con zucca, erbette e aromi, è l’ideale per una tavola leggera ma gustosa. Un classico arrosto della domenica ma adatto a tutti realizzato a partire dalla farina di glutine, ingrediente che si trova facilmente nei negozi bio o online.
- “Coscette” di seitan in salsa barbecue: un’idea gustosa e molto originale per gustare il seitan. In questa ricetta useremo varie tecniche, compresa a marinatura, insieme ad un ingrediente molto particolare: il jack fruit (che è facoltativo).
- Polpette di seitan alla birra: perfette per qualsiasi occasione, saporite e dalla consistenza unica anche grazie alla presenza dei legumi, queste polpette sono perfette anche da cucinare in umido, come aperitivo finger food ma anche come ripieno per panini e piadine.
- Seitan alla marocchina: una ricetta spettacolare dai gusti deliziosi che ci porta nel nord Africa con un piatto originale e buonissimo che mescola aromi e spezie per un risultato incredibile.
Il corso durerà circa 2 ore circa e sarà possibile vederlo anche registrato quando si vuole, senza limiti.
Chi tiene il corso?
Sonia Maccagnola, chef di Vegolosi.it, autrice di più di 2000 ricette online, di 3 libri di cucina (Gribaudo/Feltrinelli e Sonda) e cuoca. Con lei a moderare la serata, ci sarà Federica Giordani, direttrice e fondatrice di Vegolosi.it
Posso regalarlo?
Certo! Regala il corso di cucina vegan
Le vostre domande più frequenti
- Non posso partecipare alla diretta, c’è la possibilità di rivedere la registrazione?
Assolutamente sì! La lezione registrata sarà disponibile fin da subito al link che riceverai con la mail di conferma dell’acquisto e non ci sono limiti: puoi vederla e rivederla quando e quante volte vuoi. - Posso cucinare durante il corso in diretta?
Il corso non è pensato per cucinare insieme in quanto sarete in tanti e sarà molto ricco di contenuti e alcune preparazioni o lavorazioni di base (ad es. il taglio delle verdure) saranno effettuate prima per potervi far vedere più cose possibili. Questo non vuol dire che non vi possiate preparare prima anche voi: nel caso voleste cucinare con noi una o più ricette, scriveteci! - Posso pagare con bonifico?
Certo! Scrivici per avere gli estremi. Oltre al bonifico gli altri metodi accettati sono Paypal e la carta di credito. - Posso acquistare il corso anche successivamente alla diretta?
Sì e potrai scrivere a chef Sonia via mail per qualsiasi dubbio riguardo alle ricette e alla lezione. Partecipando in diretta mercoledì, però, avrai a disposizione la chat live per fare domande alla chef durante lo streaming 😉
Ci sono degli sconti?
Certo! Se sei un nostro abbonato al mensile Vegolosi MAG (Collezione o Super Fan), usa il tuo sconto per acquistare il corso di cucina. Hai partecipato al corso “Formaggi vegan 2” di Dicembre 2024, usa il tuo codice promozionale e ottieni il 15% di sconto. Se lo hai dimenticato contatta la segreteria a [email protected].
Se cambio idea, mi rimborserete?
Noi speriamo che tu possa stare con noi quella sera o goderti la registrazione quando vuoi ma nel caso cambiassi idea, la disdetta e la richiesta di rimborso dovranno essere comunicate via mail entro e non oltre il 15 gennaio 2025 alla mail [email protected] . Ci impegneremo a rimborsarti l’intera cifra entro 48h dalla richiesta.
Ti potrebbe interessare anche:
Corso di cucina sui formaggi vegan 2
Impariamo a fare in casa il caprino vegan, formaggio a fette per panini, gorgonzola semplice e formaggio in crosta preparato al vapore
Corso di cucina – Le ricette della tradizione in versione vegana: primo, secondo e dolce
È uno degli argomenti più amati e cercati dai lettori di Vegolosi ma anche uno dei talloni d'Achille di tante cene e pranzi di famiglia: eppure le ricette della tradizione…
Corso di cucina – Secondi piatti vegani
Nuovo appuntamento in cucina con chef Sonia Maccagnola per imparare a cucinare secondi piatti 100% vegetali ma con tanto gusto e originalità