Torta vegana alla cannella con nocciole e arancia
Una torta profumatissima grazie alla semplice combinazione di nocciole e arancia: morbida e deliziosa da servire con una bella tazza di té
Torta alla cannella con nocciole e arancia
Ingredienti
- 300 g di farina integrale
- 70 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro (16g)
- 220 g di latte vegetale (soia, mandorla o avena)
- Scorza di una arancia biologica + 2 cucchiai di succo
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 50 g di nocciole già sgusciate
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
- Zucchero a velo per decorare
Strumenti
stampo per torta da 20/22 cm
oppure
Stampo per plumcake
oppure
Stampo per amor polenta (come nel nostro caso)
Conservazione
La torta rimane buona e umida al punto giusto per 2-3 giorni conservandola in un contenitore chiuso o in una campana per dolci. È possibile congelarla.
Si cucina!
In una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, la scorza di arancia, un pizzico di sale e la cannella. Ora aggiungete il latte vegetale, l’olio e il succo di arancia spremuto: ne basteranno un paio di cucchiai. Mescolate con cura e poi aggiungete le nocciole che avrete tritato. Potete scegliere se lasciarle grossolane o in granella più fine.
Inforniamo
Ungete lo stampo e infarinatelo, versate il composto al suo interno e procedete alla cottura per 35 minuti circa a 180°C, forno statico. Verificate la cottura con la prova stecchino: se inserendo uno stecchino di legno al centro della torta questo ne emergerà ben asciutto, la torta è pronta; in caso contrario prolungate di qualche minuto la cottura.
Serviamo
Lasciate raffreddare completamente la torta, poi servitela tagliata a fette, decorandola con un po’ di zucchero a velo se lo gradite.
Consiglio vegoloso
Al posto della granella di nocciole potete usare delle mandorle oppure delle gocce di cioccolato.
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis
Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it. Iscriviti da qui.
Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta
Pubblicato il: 5 Febbraio 2025
Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2025
Cerca per ingrediente: aranciacannellacremor tartaronocciole