Alberelli di sfoglia alle erbe e tahina
Questo antipasto sfizioso e goloso è l’ideale per iniziare il pranzo di Natale: croccante pasta sfoglia che racchiude un ripieno a base di tofu, spinaci e basilico, dalla bellissima forma di alberello
Alberelli di sfoglia alle erbe e tahina
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g
- 250 g di tofu al naturale
- 50 g di spinacini freschi
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche miste essiccate
- 1 cucchiaino di pesto di basilico
- 2 cucchiai di tahina
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Strumenti
- Tritatutto
- Rotella tagliapasta
- 10 stecchini di legno da spiedini
- Placca da forno
- Tappetino da forno in silicone (o carta forno)
- Stampino a forma di stella
Conservazione
Gli alberelli di sfoglia rimangono per 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti, anche se vi consigliamo di gustarli appena fatti, tiepidi e fragranti.
Si cucina!
Iniziate tagliando delle fettine di tofu spesse circa 5 mm e ricavate una decina di stelline con lo stampino. Scaldate un goccio di olio in una padella antiaderente con una parte delle erbe aromatiche, poi rosolate bene le stelline da entrambi i lati, regolando anche di sale e pepe.
Prepariamo la farcia
Tamponate bene il tofu rimanente con della carta assorbente da cucina, poi sbriciolatene 150 g nel tritatutto. Unite gli spinacini, poco più di metà delle erbe aromatiche, il pesto di basilico, la tahina, il lievito alimentare, l’olio extravergine d’oliva e sale e pepe a piacere, e frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia.
Farciamo la pasta sfoglia
Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e bucherellatela con i rebbi di una forchetta, poi farcitene metà con la crema verde, distribuendola in uno strato omogeneo. Coprite la crema con la metà di sfoglia non farcita e passatela con il mattarello, premendo delicatamente, in modo da uniformare al meglio il ripieno ma senza farlo uscire dai bordi.
Diamo forma agli alberelli
Con un coltello ben affilato o una rotella tagliapasta ricavate delle strisce lunghe, larghe poco più 1 cm. Prelevatene una alla volta e ripiegatela su se stessa in modo da formare un alberello con la base più larga e la punta stretta, poi infilzatelo con delicatezza sullo stecchino, lasciando le varie pieghe leggermente distanziate fra loro in modo da permettere alla pasta sfoglia di gonfiarsi durante la cottura.
Inforniamo
Disponete man mano i vostri alberelli su una placca da forno foderata con un tappetino in silicone e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 20 minuti o fino a che saranno belli dorati. A questo punto sfornateli e lasciateli intiepidire leggermente.
Serviamo
Completate ciascun alberello con una stella di tofu infilandola nella parte più alta dell’alberello, poi gustateli ancora tiepidi e fragranti.
Consiglio vegoloso
Provate ad aggiungere qualche carciofino sott’olio al tofu mentre lo frullate, per rendere questi stuzzichini ancora più golosi.