Salsa 4 sapori
Ideale per verdure, insalate, legumi: un condimento molto versatile per sostituire l’olio
I condimenti della macrobiotica offrono interessanti possibilità di condire senza utilizzare olio a crudo. In particolare, durante la stagione fredda non è indicato l’uso eccessivo di questo alimento: la sua energia estremamente Yin è raffreddante, tende a venire in superficie, a indebolire. Non favorisce l’armonia con l’ambiente esterno, sopratutto se la nostra necessità è quella di scaldarci, come in inverno. Questo a lungo può portare uno squilibrio, intensificare problematiche Yin, come allergie, malattie della pelle, ma anche artriti, artrosi, dolori periferici e vaganti.
E’ possibile rendere le preparazioni gustose e piacevoli evitando l’uso di olio crudo e introducendo altri condimenti curativi.
Ingredienti
1 cucchiaio di shoyu
1 cucchiaio di succo limone
1 cucchiaino di senape oppure di succo di zenzero
1 cucchiaio di malto d’orzo o di riso
cipollotto fresco o scalogno
Preparazione
Formate un’emulsione con gli ingredienti indicati, la combinazione rispetto alle quantità varia a seconda dei gusti individuali. Se si desidera un gusto più agrodolce è possibile aggiungere più malto, se si vuole un tocco più piccante aumentate la senape o lo zenzero, se si ama il salato un poco più di shoyu ed infine per un gusto più aspro più limone.
Una volta mischiati tutti gli ingredienti aggiungete il cipollotto fresco o lo scalogno a fettine sottilissime.
La salsa è ottima per condire insalate, verdure cotte, verdure al vapore, legumi. Nella foto io avevo preparato delle foglie verdi di cicoria e delle carote al vapore.