Torta vegana ai frutti rossi
La torta vegana ai frutti rossi sarà un dolce molto apprezzato, un classico goloso in versione vegetale che stupirà davvero tutti.
Torta vegana ai frutti rossi
La torta vegana ai frutti rossi sarà un dolce molto apprezzato, un classico goloso in versione senza burro e uova che stupirà davvero tutti. Ecco la ricetta!
Ingredienti
- 260 g di farina integrale
- 40 di fiocchi di amaranto o cereali classici
- 70 g di malto di mais o riso
- 70 g di olio di girasole
- 180 g di latte di soia
- 100 g di panna di soia
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 8 g di polvere lievitante
- 200 g confettura di bacche di goji (qui la ricetta)
- 200 g di frutti rossi secchi
Strumenti: tortiera cm 19
Si cucina!
Prime operazioni
Per prima cosa, ammorbidite i frutti rossi con un po’ di acqua tiepida e a parte sciogliete il malto di mais (o riso) a bagnomaria, sino a renderlo ben morbido.
La farina e gli altri ingredienti
In una ciotola capiente setacciate la farina, il lievito e aggiungete gli altri ingredienti secchi quindi l’amaranto e il bicarbonato. Mescolate velocemente per amalgamare e poi, a seguire, unite anche la marmellata, il latte, la panna di soia, l’olio e infine il malto sciolto in precedenza. Mescolate energicamente sino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Aggiungete infine i frutti rossi e date un’ultima mescolata.
In forno a cuocere
Versate l’impasto in una teglia circolare con i bordi apribili, in precedenza oliata e infarinata (o ricoperta da carta da forno). Cuocete nel forno statico a 160 gradi per circa 40 minuti.
Conservazione
Questa torta si conserva 3-4 giorni in un contenitore per alimenti o sotto una campana di vetro per dolci.
Consiglio per i vegolosi: Potete aggiungere anche delle nocciole tritate all'impasto per rendere la torta ancora più golosa