Biscotti vegani avena noci e cioccolato
I biscotti vegani avena noci e cioccolato sono sani, ma allo stesso tempo golosi ed energetici! Sono abbastanza calorici, ma ricchissimi di nutrienti. Non sempre la conta delle calorie è fondamentale per una dieta sana. La maggior parte dei prodotti dietetici industriale sono merendine a pochissime calorie, ma se poi andate a leggere gli ingredienti si trova solo farina raffinata, zucchero e olio di palma.
Ingredienti per 12 biscottoni:
100 g di farina a piacere
150 g fiocchi d’avena integrale
80 g di zuchero grezzo di canna
60 g olio di semi
55 g latte avena
30 g noci tritate
30 g cioccolato tritato
Il procedimento è semplicissimo: unire gli ingredienti solidi in una ciotola e miscelare bene. Aggiungere i liquidi e per ultimo noci e cioccolato e mescolare per amalgamare il tutto. Creare 12 mucchietti leggermente schiacciati e cuocere circa 20 minuti a 170 °C. L’avena è fonte di carboidrati a lenta digestione e questo permette di avere energia a lungo termine un picco glicemico molto basso, inoltre è ben tollerata da chi non è estremamente amico con il glutine!! Ha un elevato contenuto di fibre e riduce il colesterolo.
Anche le noci sono utili per tenere sotto controllo il livello di colesterolo oltre ad avere un elevato potere saziante. Queste ultime sono ricche anche di omega 3, grassi “buoni” che hanno proprietà antinfiammatorie che portano ad una riduzione del rischio di malattie croniche, anche se l’elevato calore in parte li distrugge.
Infine il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi dalle proprietà antiossidanti (maggiore è la % di cacao, maggiore è la quantità di antiossidanti). Insomma questi biscottoni sono super sani, ma essendo abbastanza calorici cercate di non esagerare oppure fate una corsetta e il problema è risolto!