L’acqua secondo la macrobiotica
L’energia dell’elemento acqua nella visione della macrobiotica ha un movimento energetico solo in apparenza statico, in realtà è molto profondo e lento, è l’inizio del movimento ascendente verso lo yin che può essere descritta come energia fluttuante o dissolvente. L’acqua è fluida e si può manifestare in diversi modi: impetuosa, profonda, calma o mossa, ma è anche un mezzo, infatti le cose si dissolvono in essa, sprofondano o galleggiano. L’acqua, che assume la forma del suo contenitore, se non scorre può essere stagnante e putrida.
Una persona che ha un’energia acqua in equilibrio si può dire che ha le caratteristiche sopra riportate ovvero: sa reagire con il giusto impeto alle situazioni, è adattabile senza farsi sovrastare, ha il coraggio per affrontare le situazioni senza mettersi in pericolo, sa andare in profondità e ha la capacità di andare a fondo delle cose.
Quando invece l’energia acqua è in disequilibrio queste caratteristiche saranno esattamente contrapposte: la persona sarà dominata da paura, incertezza del futuro, difficoltà a partire, senza spirito di iniziativa e troppo prudente.
Alcune parti del corpo collegate all’elemento acqua sono: ossa, midollo osseo, denti, capelli, orecchie, organi riproduttivi. Avere dei disturbi in queste parti del corpo potrebbe corrispondere a un disequilibrio energetico dell’elemento acqua.