Frutta e verdura di stagione a settembre
Dopo la pausa estiva, si ricomincia con sapori più tipicamente autunnali: ecco la frutta e verdura di stagione a settembre
Dopo le vacanze, ci prepariamo ad affrontare il rientro e il ritorno alla quotidianità: ecco cosa ci regala l’orto a settembre per preparare tante ricette sfiziose e originali.
Verdura e ortaggi
- Aglio,
- bietola,
- broccoli,
- broccolo romanesco,
- carote,
- cavolo verza,
- cavolo cappuccio,
- cavolfiore,
- cetrioli,
- cicoria,
- cime di rapa,
- cipolle,
- fagioli,
- fagiolini,
- fave,
- finocchi,
- frutta in guscio,
- funghi,
- indivia,
- lattuga,
- legumi secchi,
- melanzane,
- patate,
- peperoni,
- piselli,
- pomodori,
- porri,
- ravanelli,
- rucola,
- scalogno,
- sedano,
- sedano rapa,
- spinaci,
- taccole,
- zucca
- zucchine
Frutta di stagione a settembre
- Anguria,
- fichi,
- fichi d’India,
- frutti di bosco,
- limoni,
- melagrane,
- mele,
- meloni,
- pere,
- pesche,
- prugne,
- susine,
- uva
Erbe e aromi
- Basilico
- maggiorana
- peperoncino
- prezzemolo
- rosmarino
- salvia
Le ricette di settembre
Uva, fichi, funghi: a settembre salutiamo l’estate e diamo il benvenuto all’autunno. Così, anche la tavola è un mix dolce e goloso di colori e sapori che concentra il meglio delle due stagioni. Partiamo, allora, per il nostro menu del mese con un sfizioso antipasto, gli spiedini di uva e tofu piccanti con rosmarino e timo (perfetto anche come secondo piatto). In alternativa, ci sono le tartine salate ai fichi e crema alla rucola e il patè di seitan e lenticchie ai funghi, un’ottima crema da spalmare su una fetta di pane, dal sapore rustico, pieno e deciso. L’uva ritorna anche nella scelta di un primo piatto “croccante”: la pasta con uva, briciole di pane e pistacchi (e qui trovate tante altri ricette sia dolci che salate che hanno come ingrediente principale il frutto più settembrino di tutti). I fichi sono, invece, i protagonisti di un piatto ricco e scenografico come le pappardelle con sugo di radicchio, fichi e seitan. Di secondo, vi consigliamo una ricetta che porta con sé la bontà degli ortaggi estivi e, insieme, la voglia ritrovata di piatti più sostanziosi tipica di questo periodo di “passaggio”: lo stufato di melanzane e ceci, un piatto pieno di verdure e legumi, perfetto da accompagnare con una porzione di riso o con delle fette di pane tostato, da gustare sia caldo che freddo. Infine, il dolce: ne abbiamo scelto uno integrale, semplice e rustico, che è un trionfo di dolcezze e sapori tutti autunnali, la galette vegana ai fichi, uva e nocciole. E, a proposito di fichi, vi ricordiamo che la natura ci offre queste dolci bontà solo in queste settimane: ecco quindi tutte le nostre ricette per gustarli al meglio.