Pan brioche al farro
Il mio pan brioche vegan riscuote grande successo tra gli amanti del comfort food salutare. Non è una brioche, non è un pan dolce ma è una via di mezzo che piace molto per iniziare la giornata, magari accompagnato da un buon cappuccino con latte di mandorla. La ricetta è semplice, ma bisogna organizzarsi la sera prima preparando già l’impasto, che dovrà lievitare tutta la notte.
Ingredienti
400 g di farina manitoba
100 g di farina di farro integrale
125 g di lievito madre liquido (licoli)
125 g di burro vegetale senza olio di palma
100 g di zucchero di canna
2 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaio di malto di riso
mezzo cucchiaino di cannella
la scorza grattugiata di un limone bio
un pizzico di sale
Procedimento
Miscelare le farine con il sale, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone. Aggiungere il lievito madre, il malto e il burro e impastare energicamente a mano o con una planetaria per qualche minuto. Se necessario, per ammorbidire l’impasto, aggiungere il latte di soia. Il risultato deve essere un palla omogenea ed elastica. Avvolgere con della pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per tutta la notte.
Il mattino, tirare l’impasto con un matterello su un foglio di carta forno e creare un rettangolo di pasta alto circa 3/4 mm. Farcire a piacere con confettura, crema di nocciole o frutta fresca e arrotolare su se stesso in modo da ottenere un cilindro. Tagliare con un coltello in 10/12 girelle, posizionare in verticale su una teglia, spennellare con latte di soia e lasciar lievitare ancora una mezzora circa. A questo punto mettere in forno pre riscaldato a 180° per circa 30 min.
Consiglio per i vegolosi: si può usare anche il lievito di birra abbreviando i tempi di lievitazione.