Fiori da mangiare
Sabato 6 aprile noi di Vegolosi siamo stati al Mercato della Terra organizzato ogni due settimane da Slow Food alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini, a Milano, per diffondere la cultura del cibo buono, biologico e di stagione. La degustazione-laboratorio a cui abbiamo assistito, principlamente a cura dell’azienda agricola I giardiné di Montevecchia, nel Parco del Curone, insegnava proprio a cucinare con i fiori e le erbe di stagione.
Gli ospiti al tavolo, piacevolmente meravigliati, hanno potuto assaggiare un’insalata davvero particolare e coloratissima, composta da primule, violette, tarassaco, acetosa e pimpinella: questi fiori, che andrebbero raccolti in aree il più possibile incontaminate per garantirne la qualità, sono apprezzati non solo per la loro bellezza, ma anche per le proprietà officinali.
La primula, ad esempio, è bechica (anti tosse) e leggermente sedativa, la violetta è espettorante e lassativa, il tarassaco è diuretico e fa bene al fegato, l’acetosa è lassativa e diuretica (ma non bisogna abusarne) e la pimpinella, detta anche anice verde, è digestiva e antispasmodica.
L’insalata di fiori è stata servita con pane al rosmarino e condita con olio extra vergine di oliva biologico del Garda e sale alle erbe. Il tutto accompagnato da una birra speziata al coriandolo e buccia d’arancia prodotta dal Birrificio Rurale di Desio.
Ricordate dunque che arricchire i vostri piatti con i fiori commestibili e le piante officinali è importantissimo per fortificare l’organismo e mantenerne l’equilibrio quindi… sbizzarritevi!
Redazione