Cake pops veg arancia e cioccolato fondente
Eccoli qui i miei primi cake pops veg! Piccoli bocconcini di torta (io ne ho fatta una versione vegana) con una dolce marmellata all’arancia, ricoperte da un croccante guscio di cioccolato fondente! Devo dire che mi sono divertita tantissimo a fare questi deliziosi dolcetti, anche perché si può dare sfogo alla propria creatività, utilizzando cioccolati diversi per la copertura e decori di ogni tipo. Non ho usato gli stecchi e ho preferito servirli a mo’ di tartufini (anche perché dovevo portarli a una cena e gli stecchi da trasportare sono davvero scomodi). L’abbinamento arancia e cioccolato è un must e il successo di questi dolcetti, vi garantisco, è assicurato!
- 200 g di farina tipo 1
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 80 ml di olio di mais
- 125 g di yogurt di soia (o quello che preferite)
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza e il succo di una arancia grande
Per i cake pops
- 600 g di torta
- 8 cucchiai di marmellata di arance
- 500 g di cioccolato fondente
- decori q.b. (cocco, granella di nocciole, ecc.)
Per prima cosa unite tutti gli ingredienti per la torta in una ciotola capiente e con una frusta elettrica mescolateli fino a ottenere un composto omegeneo. Versate quindi il tutto in una tortiera ricoperta di carta forno e cuocete a 175°C (forno pre riscaldato) per 30-35 minuti circa. Fate la prova stecchino per assicurarvi che la cottura sia perfetta. Lasciate quindi raffreddare la torta. Io vi consiglio di farla il giorno prima (così potrete rubarne una fettina per colazione:-)).
A questo punto siete pronti per fare i vostri cake pops. In una ciotola capiente sbriciolate la torta con le mani e impastatela bene con la marmellata. Create delle piccole palline compatte della grandezza di una noce più o meno (più piccoline vanno bene, ma non più grandi!). Con questa dose si ottengono circa 35 pezzi. Prendete uno stecco per spiedini, infilzate una pallina alla volta e immergetela nel cioccolato fuso. Lasciate cadere il cioccolato in eccesso. Posizionate le palline su un vassoio ricoperto di carta forno aiutandovi con il manico di un cucchiaino per estrarle dallo stecco. Non vi preoccupate se rimarrà il segno sulla cioccolata tanto poi andrete a decorare la superficie. Ricoprire i cake pops con granella di nocciole, cocco o scaglie di cioccolato. Lasciate rapprendere il cioccolato per almeno mezz’ora a temperatura ambiente, poi potete mettere i dolcetti in frigorifero.