Crocchette di risotto con tzatziki
In questi tempi di crisi cercare di risparmiare è d’obbligo ma a me, effettivamente, non è mai piaciuto sciupare il cibo. Se avanza qualcosa abitualmente lo rielaboro perchè non mi piace servire il giorno dopo lo stesso cibo riscaldato. Quindi, ecco una ricettina “del recupero”: crocchette di risotto con tzatziki!
Ingredienti per le crocchette
Risotto avanzato (il condimento è indifferente)
Pan grattato (q.b. per rendere il composto piuttosto compatto)
Aglio e prezzemolo tritati (a piacere)
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.
Ingredienti per la salsa
250 g di yogurt di soia al naturale
1 cetriolo medio
erba cipollina
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Preparazione
In una ciotola unite tutti gli ingredienti per le crocchette e lavorate il composto. Ungetevi un poco le mani con l’olio e formate le crocchette (in questo modo non sarà necessario condirle ulteriormente). A questo punto, posatele su una teglia ricoperta di carta da forno e fatele riposare in frigorifero almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 200° e infornate le crocchette finchè non saranno dorate (eventualmente giratele a metà cottura).
Nel frattempo preparate la salsa. La tzatziki è la salsa più famosa della cucina greca e molto adatta per anche per accompagnare i pomodori ripieni di riso oltre alle mie crocchette. Grattugiate quindi a julienne il cetriolo ben lavato avendo cura di lasciare una parte di buccia (circa la metà). Spolveratelo con del sale e mettetelo in un colino in modo che perda l’acqua di vegetazione. In una scodella mescolate lo yogurt, il cetriolo ben strizzato, l’erba cipollina , l’aglio spremuto e il pepe. Probabilmente non sarà necessario aggiungere sale in quanto il cetriolo è già salato, comunque consiglio sempre di assaggiare per adeguare ai propri gusti.
Servite le crocchette di riso con la salsa tzatziki e verdure a piacere!