Insalatina di alghe arame e senape
Le alghe sono degli alimenti fantastici, ripuliscono il nostro sangue sostenendo il lavoro di fegato e reni, disintossicano e aiutano l’ organismo ad eliminare i metalli pesanti presenti nell’organismo. Contengono una grande quantità di sali minerali e sono degli ottimi integratori naturali. Le arame sono le alghe più vicine al gusto occidentale e hanno una speciale energia riguardo i disturbi dell’apparato riproduttore femminile, sono considerate infatti un alimento particolarmente benefico e adatto alle donne.
Ingredienti per 4 persone
Un pugnetto di alghe arame
7 ravanelli circa o un pezzo di daikon (o entrambi!)
1 C. di senape
1 C. di limone o acidulato di riso
1 C. di maionese vegan oppure di olio EVO
Preparazione
Dopo avere messo a bagno le alghe arame in acqua fredda per circa 15 minuti, mischiatele in una terrina insieme ai rapanelli e al daikon, poi condite l’insalata con la salsina ottenuta da senape, limone (o acidulato di riso) e maionese vegan (o pochissimo olio EVO), con le mani girate le verdure delicatamente e servite.
E’ interessante equilibrare il sapore delle alghe ad un elemento acidulo e leggermente piccante, ecco il perché dei rapanelli, del daikon, della senape, del limone e dell’acidulato. Pensate a quando si mette il limone sul pesce, questa è la stessa cosa, ma con le verdure di mare lasciando il pesce al mare.