Pesche al forno con mousse di tofu, limone e miele

IMG_9995

Quando ho voglia di un dolce non c’è scusa che regga! Stare attenta alla linea così diventa difficilissimo però! Da qualche mese a questa parte ho preso l’abitudine di alleggerire le ricette dei dolci che propongo come fine menù così niente senso di colpa e doppia soddisfazione!

In questo dolce la protagonista è la frutta, accompagnata da una delicata mousse nella quale per esempio ho evitato panna e zucchero sostituendole con tofu al naturale, yogurt di soia e qualche cucchiaio di miele. Il risultato è stato sorprendente! E’ piaciuto a tutti… anche ai più restii!

Inoltre….le pesche cotte sono infallibili! E’ inutile negarlo! Quelle che ho usato in questa ricetta provengono da un produttore locale bio che adoro. L’ultima volta che sono andata da loro per comprare la mia razione settimanale la signora me ne ha voluta dare una da assaggiare. Io le ho chiesto: la devo lavare? Lei si è quasi offesa. Mi ha risposto prontamente dicendo che la potevo addentare subito perché loro sulle pesche non spruzzano nulla! Me ne sono andata ancora più felice del solito!!

Ingredienti per 6 persone:

3 pesche
3 cucchiai di liquore all’amaretto
6 cucchiai di miele
500 g di tofu al naturale
125 g di yogurt di soia al naturale
2 limoni
vaniglia q.b.
scaglie di mandorle q.b.

Tagliate le pesche, levate il nocciolo, adagiatele sulla banda del forno foderata con l’apposita carta, cospargetele con 3 cucchiai di miele e il liquore. Fatele cuocere al forno per 45 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo preparate la mousse tritando nel mixer il tofu con lo yogurt, i tre cucchiai rimanenti di miele, la vaniglia, il succo dei due limoni e la loro buccia grattugiata. Ora trasferite il tutto in una gelatiera oppure in freezer fino a che il composto non assume una consistenza morbida, simile a un gelato.

Al momento della composizione adagiate in una coppetta la mezza pesca, adagiateci sopra una pallina di mousse e qualche scaglia di mandorla.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0