Torta al grano saraceno e bacche di goji
Una torta integrale farcita con una gustosa crema al latte di mandorle
Torta al grano saraceno e bacche di goji
Ecco una torta integrale da non perdere: potete decidere di mangiarla semplice o di farcirla con la crema al cacao che vi suggeriamo! Pronti a cucinare con noi?
Ingredienti
Per la torta
- 250 g di farina di grano saraceno integrale
- 100 g di farina di amaranto o di riso
- 1 bustina di cremor tartaro
- 140 g di malto di mais
- 90 g di olio di mais
- 160 g di succo di mela
- 40 g di bacche di goji
- 20 g di sesamo nero
- 1 pizzico di sale
Per la crema
- 350 ml di latte di mandorla
- 100 g di malto di mais
- 75 g di cacao amaro
- 100 g di amido di mais
- 1 pizzico di sale
Strumenti
- tortiera 23 cm,
- frullatore o mixer ad immersione
Si cucina!
La preparazione di questa torta è molto semplice e veloce. Mettete in ammollo le bacche di Goji e lavate sotto l’acqua corrente il sesamo nero. In una ciotola capiente setacciate le farine, il lievito e aggiungete il sale. A parte mescolate il malto con il succo di mela e l’olio di mais: il malto dovrà sciogliersi completamente.
Inforniamo
Unite ora gli ingredienti secchi a quelli liquidi e amalgamate bene sino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza asciutto. Mentre mescolate, aggiungete le bacche di goji strizzate e i semi di sesamo nero. Oliate ed infarinate la teglia per torte e distribuite il composto appena ottenuto, livellatelo con una spatola umida o con il dorso di un cucchiaio e infornate a 190 °C per circa 30 minuti.
La crema al cacao e latte di mandorla
Mentre la torta cuoce in forno iniziate a preparare la crema per la farcitura. In un pentolino scaldate 200 ml il latte di mandorla e il malto di mais con un pizzico di sale. Mescolate continuamente avendo cura di sciogliere completamente il malto. A parte in una ciotola unite il cacao, l’amido e versateci sopra il resto del latte di mandorla. Quando il latte nel pentolino raggiunge il bollore unite la crema di cacao e mescolate sino a quando viene raggiunta la densità desiderata. Fate raffreddare e poi frullatela per renderla completamente liscia e omogenea.
Farciamo la torta integrale
A termine della cottura fate raffreddare completamente la torta a temperatura ambiente, tagliatela a metà e farcitela con la crema al cioccolato. Consiglio per i più golosi: per rendere ancora più golosa la crema al cioccolato potete aggiungere della granella di nocciole.
Consiglio per i vegolosi: Non amate le bacche di goji? Potete usare dell'uvetta oppure della frutta secca come nocciole e mandorle