Grano e tofu in crema di zucchine
Una ricetta con il tofu davvero veloce, che può essere preparata anche il giorno prima, e può essere gustata sia calda che fredda – ideale anche per chi, come me, cerca sempre qualcosa di sfizioso da portarsi in ufficio per pranzo, ed evitare così il classico panino al bar!
A seguire, gli ingredienti necessari (le dosi sono per 2 porzioni abbondanti):
300 g di zucchine
50 g di grano (tempo di cottura 10/12 minuti)
120 g di tofu
mezzo cucchiaino di curry
sale q.b.
Prendete metà delle zucchine, lavatele, pulitele, tagliatele a pezzettoni e mettetele a bollire in acqua salata per 15 minuti. In un altro pentolino, mettere a bollire dell’acqua e, quando bolle, salatela e versatevi il grano. Seguite i tempi di cottura indicati (nel mio caso, 10 minuti).
Lavate e pulite le restanti zucchine e tagliatele a julienne. Quindi, trasferitele in una padella insieme al tofu tagliato a dadini. Aggiungete un filo d’acqua e fate cuocere per 5 minuti.
Una volta cotte, scolate le zucchine bollite e mettetele nel mixer insieme al curry: tritando il tutto, si otterrà una crema. Scolate anche il grano.
Versate il grano e la crema di zucchine in padella, aggiungendoli così alle zucchine alla julienne e al tofu e fate cuocere insieme il tutto ancora 5 minuti, mescolando bene affinché i sapori si amalgamino.
Spegnere il fuoco, lasciate riposare un paio di minuti, quindi servite.