Città vegan-friendly nel mondo: ecco quali sono
Siete in cerca di una città vegan-friendly per le vostre vacanze, ma non sapete quale scegliere e dove andare? Orientandoci tra guide turistiche e classifiche autorevoli abbiamo fatto un giro intorno al mondo per voi e abbiamo selezionato le migliori. Scopriamole insieme!
Berlino. Per i suoi 28 ristoranti completamente vegani, Happy Cow, sito internazionale di riferimento per i viaggiatori vegetariani e vegani, ha incoronato recentemente la capitale tedesca come “La Mecca vegana del mondo”. Merito di un ‘offerta gastronomica che contempla un’ampia varietà di piatti vegetariani e vegani, anche in molti ristoranti e caffè non strettamente vegan, e di una particolare attenzione all’uso di prodotti biologici e a km zero, facilmente reperibili sia sugli scaffali dei grandi market che nei numerosissimi negozi specializzati.
New York. Camminare per strada nella Grande Mela può rappresentare un’esperienza culinaria (oltre che umana) indimenticabile. I profumi delle più svariate pietanze e cucine del mondo sorprendono l’olfatto a ogni angolo. E tra steak house e cinematografici banchetti per hot dog, ricordarsi che New York è estremamente vegan-friendly è facilissimo grazie alle insegne ben in vista che passo dopo passo segnalano “raw food”,”organic wine” e “veggie menu”. Ce n’è davvero per tutti i gusti. E per tutti i portafogli, dai fast food veg a quelli che propongono anche menù vegetariani fino ai ristoranti gastronomici di alto livello. Lo scorso settembre anche la Peta ha premiato New York, che conta almeno 140 ristoranti vegetariani e ha aperto la prima scuola pubblica vegetariana, come “Most vegan-friendly city 2014”.
Ho Chi Minh. La città vietnamita è stata eletta miglior destinazione vegan dal sito americano di viaggi “When On Earth”. La vecchia Saigon si è guadagnata questo primato grazie alla vasta offerta di menu senza carne adatti a tutte le tasche. La parola d’ordine da usare? Chay, vegetariano: provatela e vedrete che davanti a voi si spalancheranno le porte del gusto vietnamita.
Portland. Città americana da oltre 2 milioni di abitanti, capitale dello Stato dell’Oregon, costa occidentale degli Stati Uniti, Portland è conosciuta come una delle città più vivibili del mondo per le politiche pubbliche particolararmente attente ai temi ambientali, l’ottimo sistema di trasporti e la vivace vita culturale. Non tutti sanno, però, che Portland, oltre a ospitare la libreria più grande del mondo, è considerata anche un vero e proprio “paradiso” per vegetariani e vegani grazie a un’ampia offerta gastronomica veg-friendly. Non è un caso che Veganz, la nota catena tedesca di market cruelty-free, l’abbia scelta per il proprio sbarco in grande stile negli States annunciando per il prossimo anno l’apertura di un vero e proprio centro commerciale vegan con tanto di negozi alimentari, ristoranti e store di abbigliamento.
Chennai. Considerata la patria del vegetarianesimo, la città dell’India del Sud, Paese che vanta una fortissima tradizione culinaria veg, è stata inserita nella top ten delle città vegan-friendly stilata lo scorso anno dalla Cnn. L’antica Madras è oggi un centro commerciale e industriale moderno, ma nel quale è possibile trovare i sapori della più autentica cucina indiana vegetariana di stampo casalingo.
Nella foto un bar vegan di Chelsea Market, nel nuovo quartiere newyorkese di Meatpacking.