Muffin vegani banana e cereali
Questi muffin vegani alla banana e cereali sono dei dolci ideali per una colazione ricca di sapore ed energia
Stampa
Muffin vegani banana e cereali
Con questa ricetta sarà semplicissimo preparare dei muffin vegani alla banana e cereali a dir poco deliziosi. Si tratta di dolci ideali per una colazione ricca di sapore ed energia. È possibile scegliere il cereale che si preferisce, così come sostituire la frutta con mele o pere.
Ingredienti
- 180 g farina integrale
- 100 g di fiocchi di cereali (avena o riso)
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 8 g di lievito per dolci naturale (cremor tartaro)
- 1 pizzico di sale
- 1 banana
- 250 g di latte di soia
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 100 g di zucchero di canna grezzo
- 100 g di olio di mais
Strumenti: frullatore
Si cucina!
Iniziamo
Mescolate il latte di soia con l’aceto di mele e lasciatelo riposare sino a quando non inizierà a cagliare. Intanto frullate la banana e lo zucchero con un frullatore o un mixer ad immersione. A parte in una ciotola capiente versate la farina, aggiungete il lievito setacciato, il sale e la vaniglia in polvere.
Uniamo gli ingredienti
Unite ora anche gli altri ingredienti iniziando da quelli secchi, quindi i fiocchi di cereali e lo zucchero mescolato con la banana, avendo cura di amalgamare bene il tutto. Terminate con il latte di soia e l’olio di mais facendo in modo che tutto venga assorbito e risulti un composto molto morbido.
In forno
Riempite gli stampi da muffin e infornate a 190 gradi, in forno statico, per circa 25 minuti. Al termine fate raffreddare e servite.
Conservazione
Questi muffin si conservano 3-4 giorni sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore per alimenti.
Consiglio per i vegolosi: Un'idea in più potrebbe essere quella di farcire i muffin con della buona crema di nocciole vegan