Edamame con scaglie di tempeh
Edamame e tempeh: un abbinamento super per un piatto proteico, che dà la carica. Perfetto per gli sportivi!
Edamame con scaglie di tempeh
Gli edamame con scaglie di tempeh sono una ricetta per un secondo proteico dal sapore invitante. Un piatto che fornisce energia ed è per questo particolarmente indicato per gli sportivi. Ecco come prepararlo!
Ingredienti
Si cucina!
Lessiamo i fagioli di soia
Lessate gli edamame in acqua bollente salata per circa 5 minuti, poi scolateli. In una pentola a parte lessate anche la patata, magari tagliatela già a cubetti per velocizzare l’operazione. In una ciotola, dopo averlo mondato, tritate finemente il prezzemolo; a parte invece sbucciate la cipolla e affettatela.
Il tempeh
Tagliate, aiutati da una mandolina, il tempeh a listarelle sottili e fatelo saltare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Cercate di farlo diventare bello croccante e salatelo leggermente.
Uniamo gli ingredienti
Nella stessa padella fate rosolare con altro olio extravergine di oliva la cipolla, sfumate con il vino bianco e dopo che sarà evaporato unite gli edamame e la patata lessata. Cuocete per 5 minuti, correggete di sale e se vi piace aggiungete anche del pepe creolo. Unite ora il prezzemolo e il tempeh mescolando sempre nella padella. Servite caldo.
Conservazione
Gli edamame con tempeh si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore per un paio di giorni.
Consiglio per i vegolosi: Nel caso di difficoltà a reperire gli edamame, potreste sostituirli con delle fave surgelate.