Marmellata di pompelmo senza zucchero
Questa marmellata di pompelmo rosa senza zucchero è perfetta per gustare questo delizioso frutto sotto forma di conserva, ideale a colazione spalmata su una fetta di pane o come farcitura per una golosa crostata
Marmellata di pompelmo senza zucchero
Si cucina!
Come prima cosa lavate bene la frutta e rimuovete la scorza da uno dei pompelmi, facendo attenzione a non rimuovere anche la parte bianca più amara. Tagliate le scorze in striscioline sottilissime, versatele in un pentolino coperte di acqua, portate a bollore e lasciate sobbollire per un paio di minuti, dopodiché scolatele e ripetete questa operazione altre due volte, in modo da eliminare quanto più possibile la nota amara del pompelmo. Pelate quindi a vivo i pompelmi, poi divideteli in spicchi e tagliate ciascuno in 4-5 cubetti, eliminando eventuali semi.
Prepariamo la mela
Tagliate la mela in 4 spicchi, rimuovete il torsolo (ma non la buccia!) e tagliatela a dadini. Trasferiteli nel tritatutto e frullate fino a ottenere una purea il più liscia possibile.
Cuociamo la marmellata
Versate i cubetti di pompelmo, la scorze, le mele frullate e lo sciroppo d’acero in una pentola, accendete la fiamma e portate il tutto a bollore. A questo punto, coprite con un coperchio e cuocete per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la frutta sarà bella morbida e si sarà asciugata.
Trasferiamo nei vasetti
Trasferite la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in forno o in acqua bollente, chiudeteli bene e appoggiate il vostro vasetto a testa in giù su un tavolo, lasciandolo in quella posizione fino a quando si sarà raffreddato completamente e si sarà formato il vuoto nel vasetto. A questo punto, potete conservare la vostra marmellata in dispensa o utilizzarla per farcire una bella crostata.
Conservazione
Potete conservare i barattoli di marmellata sottovuoto per 6 mesi in dispensa. Una volta aperti, invece, vi consigliamo di conservarli in frigorifero e consumarli entro una settimana.
Consiglio per i vegolosi: Al posto dei pompelmi rosa potete tranquillamente usare anche quelli gialli.