Le zuppe sono un piatto che adoro davvero, così calde e confortevoli ma leggere e salutari, la sera sono veloci da fare anche all’ultimo momento e con pochi ingredienti in casa ma possono essere ottime e raffinate anche da servire se avete ospiti a cena. Quelle più semplici si fanni tutte più o meno con la stessa tecnica, e con questo articolo potrete evitare di andare ogni volta alla ricerca di ricette per la cena. Il bello è che sono adatte a tutti: vegani, celiaci, onnivori, bambini…
Ecco quindi la ricetta base per 6 zuppe di verdure diverse, ognuna con abbinata una spezia, un tipo di legumi e un fratello della cipolla diverso per ciascuna. Vediamole…
- Vellutata di broccoli –> pepe nero e porro + fagioli neri
- Vellutata di zucchine —> prezzemolo e cipollotto + fagioli cannellini
- Vellutata di zucca –> cannella o curry e cipolla bianca + lenticchie
- Vellutata di cavolfiore –> noce moscata e aglio + fagloli bianchi dall’occhio
- Vellutata di patate –> rosmarino e cipolla rossa + piselli
- Zuppa di pomodoro –> origano e aglio + ceci
Ricetta base per una zuppa semplice – 4 persone circa
Mettete in una pentola le verdure tagliate a piccoli tocchetti, coprite a filo con acqua e far bollire per 25-40 min. o fino a che le verdure non saranno tenere (dipende dal tipo do verdura e dalla finezza del taglio). Aggiungete poi i legumi cotti e frullate con il frullatore ad immersione direttamente nella pentola, aggiungete acqua se la crema è troppo densa o fatene evaporare un po’ se troppo liquida. Infine aggiungete le spezie, mescolate bene e servire ben calda!
Note
- Il pomodoro ha tempi di cottura molto brevi, 10-15 min basteranno;
- Le lenticchie e i piselli spezzati possono essere aggiunti direttamente alla zuppa ancora secchi a inizio cottura perché, a differenza degli altri legumi, cuociono in 30-35 minuti. Anche se sono piselli congelati in 10 minuti sono cotti;
- Come legumi potete utilizzare quelli in scatola già pronti oppure acquistare quelli secchi e cuocerli separatamente dalla zuppa, in acqua bollente, dopo averli messi ammollo in acqua per 8-12 ore (leggi qui per saperne di più )
Altre ricette di zuppe complete: