Vegolosi

Zuppa di lenticchie su vellutata di peperoni

 

Cosa cucino stasera? C’è freddo, ho voglia di qualcosa di diverso, ma che mi riscaldi e mi appaghi al tempo stesso. Zuppa di lenticchie. Sì, ma con un tocco originale, quello del letto cremoso di verdure, che si è rivelata un’intuizione geniale. Provate!

Ingredienti per 6 persone

Per la zuppa di lenticchie

300 g di lenticchie
1 carota media
1 cipolla
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
1 scatola di pomodori pelati
1 peperoncino piccante (se piace)
sale q.b.
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva

Per la vellutata di peperoni

1 peperone giallo e uno rosso
1 patata
1 zucchina
brodo vegetale granulare
mezza cipolla
sale q.b.
pepe

Sciacquate e mettete a bagno le lenticchie per un paio d’ore. Tritate in piccoli cubetti la cipolla, la carota e il sedano.
Scaldate 2-3 cucchiai d’olio in un tegame, unite la foglia di alloro, il peperoncino se vi piace, la cipolla, la carota e il sedano e fate soffriggere in modo che appassiscano senza prendere colore o bruciarsi.

Aggiungete quindi le lenticchie scolate dell’acqua, fate insaporire a fuoco medio, unite i pomodori pelati e circa un litro di acqua bollente (o brodo vegetale). Fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per almeno 40 minuti. Una volta cotte le lenticchie, eliminate alloro e peperoncino, aggiustate di sale e valutate la densità della zuppa, che non deve essere troppo allungata nè troppo asciutta. La consistenza ideale è una cremosità piuttosto compatta.

Preparate la vellutata, che farà da letto alle lenticchie. Molto semplicemente, affettate la cipolla, i peperoni, la carota e la patata in pezzi anche grossolani. Scaldate un po’ di olio in una pentola e fate andare per qualche minuto, rigirando con un mestolo. Coprite quindi le verdure con il brodo vegetale (io lo uso bio), coprite e lasciate cuocere circa mezz’ora.

Una volta che le verdure saranno cotte, frullatele con il minipimer a immersione, aggiustate di sale e pepe. Versate un paio di mestoli di vellutata in un piatto fondo. Ponete al centro un coppapasta e riempitelo con le lenticchie. Pressate leggermente per compattarle e sfilate il coppapasta. Irrorate con un filo d’olio e guarnite con una foglia di alloro.