Vegolosi

Zuppa d’orzo con patate, porcini e castagne

ZUPPA D'ORZO CON PATATE, PORCINI E CASTAGNE

Questa zuppa è la zuppa autunnale per eccellenza! Contiene tutti i profumi tipici del periodo come castagne e funghi e scalda la pancia nelle fresche sere autunnali. Va provata almeno una volta! Dato che è un po’ impegnativa da fare, vi consiglio di farne una bella dose e poi surgelarla.

Occorrente per 4/5 persone:

3 patate medie
280 g di castagne fresche
300 g di orzo (io ho usato quello pronto in 10 minuti così evitiamo di doverlo mettere in ammollo la sera prima)
30 g di porcini secchi
1 porro
1 costa di sedano
timo, rosmarino
1,5 lt brodo vegetale
olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b
alloro (facoltativo)

Procedimento

Mettiamo in ammollo i porcini in circa mezzo litro di acqua calda. Iniziamo a far cuocere le castagne. Laviamole e pratichiamo un’incisione abbastanza profonda nella buccia, in questo modo si peleranno più agevolmente. Mettetele a bollire in abbondante acqua salata con qualche foglia di alloro (facoltativo), dovranno cuocere circa 40 minuti. Devono risultare morbide ma non troppo perché continueranno la cottura  nella nostra zuppa.

Mentre cuociono le castagne prepariamo il brodo. In una pentola mettete a bollire 1,5 litri di acqua, aggiungete un dado vegetale, un pizzico di sale e il sedano lavato e tagliato a pezzetti. Quando il brodo e le castagne saranno quasi pronti iniziamo la preparazione della Zuppa vera e propria. Lavate, pelate e tagliate a pezzetti le patate.

In una padella ampia mettiamo a soffriggere in 3/4 cucchiai di olio EVO tutto il porro tagliato sottile, parte verde compresa, con il rosmarino e il timo ben tritati in modo da non trovarci i fastidiosi aghetti in bocca. Dopo qualche minuto, aggiungiamo il sedano bollito nel brodo, 1 litro del brodo stesso e le patate. Lasciamo cuocere circa 15 minuti.

Nel frattempo pelate le castagne e scolate i funghi ma tenete l’acqua di ammollo. Passati i 15 minuti, aggiungiamo le castagne e i funghi alla zuppa, allunghiamo con 300 ml d’acqua d’ammollo dei funghi filtrata, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per 20 minuti. Aggiungiamo ora l’orzo e la restante acqua dei funghi. Facciamo cuocere finché l’orzo sarà cotto (circa 15/20 minuti). Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete acqua calda. Lasciate raffreddare qualche minuto e servite con un filo d’olio.

Ispirata da girovegandoincucina.