Oggi vi presento la mia ricetta delle zucchine ripiene di lenticchie rosse, gratinate alla paprica affumicata. Vi è mai capitato di avere il frigo quasi vuoto e la dispensa che piange? Se sì, questa ricetta può fare al caso vostro: è un piatto sano e davvero semplice, ma super gustoso e piacerà a tutti, sia grandi che piccini!
Mondate le verdure, poi tagliate a metà le zucchine e scavatele con un cucchiaino. Tritatene quindi la polpa e tenetela da parte. Tritate la carota, il sedano e il porro.
Versate un filo di olio in una padella antiaderente, poi aggiungete il trito di carota, sedano e porro e fate rosolare qualche minuto.
Versate ora le lenticchie e la polpa delle zucchine, fate insaporire ancora qualche minuto, poi sfumate con il vino rosso e tenete la fiamma alta finché non sarà evaporato.
Abbassate la fiamma e aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale, mettete un coperchio e lasciate cuocere finché gli ingredienti non saranno cotti e avranno assorbito tutto il brodo.
Tritate il prezzemolo che avrete precedentemente lavato e asciugato, mescolatelo insieme al pangrattato, alla paprica affumicata e a due cucchiaini d’olio; riempite le zucchine con questo composto.
In una pirofila versate un mestolo di brodo, adagiatevi le zucchine ripiene e infornatele a 180° per circa 30 minuti. Servite su un piatto da portata con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e accompagnate con un’insalata mista o con una purea di patate.