Wrap vegolosissimi a tavola! Questi involtini sorprendono sempre per la loro freschezza e i colori che ricordano tantissimo quelli dell’arcobaleno. La cucina vegana abbraccia anche il crudismo e io molto spesso, specialmente in estate, mi ritrovo a preparare dei piatti “raw” disintossicanti e leggeri.
La preparazione dei wrap richiede pazienza quindi organizzatevi e ritagliatevi il tempo che serve. Slow and love, dunque, per questo piatto che piacerà moltissimo.
Ingredienti x 12:
2 peperoni piccoli ( uno rosso e l’altro giallo)
2 zucchine
2 carote
2 mele golden
1 cetriolo grande
il succo di 1 limone
Preparazione
Per prima cosa, lavate tutti vegetali. Tagliate a listarelle sottili i peperoni. Considerate che è una ricetta crudista quindi è preferibile che le verdure risultino facili da masticare. Le carote potete affettarle usando il pelapatate. Fate la prova a mangiarle così anche per uno snack, sicuramente ne mangerete di più del solito. Le zucchine vanno anch’esse affettate nel senso della lunghezza con una mandolina. Mettete da parte tutte le verdure e passiamo alla preparazione di una cremina.
Tagliate a tocchetti le due mele e il cetriolo ( con la buccia) e mettete tutto nel mixer. Aggiungete il succo del limone e frullate. Se il composto vi sembra troppo compatto aggiungete pochissima acqua. Mi raccomando che sia aggiunta a filo e moderatamente (considerate che il cetriolo è già acquoso di suo) per evitare che poi la crema anneghi nel liquido. Riponete in una ciotola.
Ora, formate degli involtini con le zucchine sovrapponendo 3 o 4 fette. Spalmate la crema e unite le altre verdure. Arrotolate con delicatezza cercando di realizzare degli involtini che “reggano” e sistemateli sul piatto di portata.
Non vi resta che mettere in frigo e aggiungere la glassa d’aceto balsamico sui wrap quando è il momento di servire. Buon rawppetito!
Suggerimenti
potreste sostituire la crema di mele e cetriolo con il tofu vellutato (formaggio vegetale).