Perfetti come antipasto, i tortini vegani di grano saraceno possono essere farciti con abbinamenti di verdure, tuberi o legumi a piacere. Io ve li propongo con il topinambur e le patate, aromatizzandoli con salvia fresca e noce moscata.
Per preparare l’impasto dei nostri tortini vegani, cominciamo setacciando le farine e unendo assieme tutti gli ingredienti della pasta. Mescoliamo e impastiamo fino a formare un panetto morbido. Se l’impasto si attacca alle mani, aggiungiamo a poco a poco una piccola quantità di farina, affinché l’impasto non si appiccichi più. Copriamo adesso l’impasto con della pellicola e riponiamolo in frigorifero per circa un’ora.
Sbollentiamo per 5 minuti le patate in abbondante acqua salata e, una volta raffreddate, priviamole della buccia e schiacciamole grossolanamente. Dopo aver sciacquato e asciugato il topinambur, grattugiamolo con le lame grosse di una grattugia senza togliere la buccia e mettiamolo a scaldare per circa 10 minuti in una padella con poco olio d’oliva. Aggiustiamo di sale e uniamo il topinambur alle patate schiacciate, aggiungendo l’aglio in polvere, le foglie di salvia tritate e la noce moscata. Amalgamiamo bene il nostro composto per la farcitura e andiamo a preparare i tortini.
Infariniamo una base di legno e con un mattarello stendiamo la pasta con cui andremo a foderare degli stampini di metallo per tortini precedentemente unti con olio d’oliva. Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo il fondo e riempiamo gli stampini foderati con il composto di topinambur, patate e spezie. Stendiamo un altro disco di pasta per ricoprire i tortini e inforniamoli in forno statico a 180° per circa mezz’ora fino a che la superficie non si sarà leggermente dorata e serviamo quando saranno tiepidi.
Buon appetito!