La torta vegana speziata al cioccolato è un dolce molto goloso. Il suo profumo di cannella e di chiodi di garofano ricordano le feste natalizie e i buoni dolcetti da gustare accanto al fuoco del camino. 🙂
Ingredienti:
300 gr di farina di farro integrale
200 gr di farina manitoba
250 gr di zucchero integrale di canna
400 ml di latte vegetale di soia
cannella q.b
chiodi di garofano 10 da mettere in infusione nel latte di soia
100 ml di olio di semi di mais
50 gr di cacao amaro bio equosalidale
50 gr di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
Strumenti: 5 stampi per pudding (10 cm di diametro)
Prepariamo la torta
Dai 400 ml di latte di soia riempire una tazzina da caffè in cui mettere in infusione 10 chiodi di garofano. Versare in una ciotola capiente il rimanente latte di soia, l’olio di semi di mais e lo zucchero. Amalgamare bene prima di procedere aggiungendo le farine e il cacao facendo attenzione affinché non si formino grumi. Togliere i chiodi di garofano dal latte di soia e versate il latte di soia così aromatizzato nell’impasto.
Aggiungere la cannella e la vanillina e continuare ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Fatto ciò non resta che aggiungere il lievito.
Versare il composto negli stampi precedentemente oleati e infarinati. Infornare nel forno preriscaldato a 200° e fare cuocere per circa 25 minuti. Controllare la cottura prima di spegnere. Lasciare raffreddare e servire.
Le tortine possono essere servite con panna vegetale precedentemente montata.