Vegolosi

Torta vegan ai fichi

La torta vegan ai fichi è un dolce che si scioglie in bocca grazie alla cremosità dei fichi. Frutti che si trovano da metà agosto a inizio ottobre, sono molto ricchi di vitamine e sono una golosità per chi è amante dello zucchero. Ho inventato questa ricetta perché il mio frigorifero chiedeva aiuto, era troppo pieno di fichi a causa della grande quantità prodotta quest’anno dal nostro albero.

Ingredienti

160 g di farina integrale
140 g di zucchero di canna
100 ml di olio di semi (girasole o mais)
100 ml di latte di soia
70 g di banana (metà banana)
metà bustina di lievito
11 fichi
un cucchiaio di zucchero di canna

Strumenti

mixer o frullatore
teglia rettangolare grande (la mia è 40×25) oppure teglia tonda media

La preparazione

Lavate i fichi, tagliateli in due o in quattro parti e metteteli da parte per dopo.  Accendete intanto il forno statico a 180 gradi. In una capiente ciotola unite lo zucchero di canna con la banana e con il frullatore li mescolate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete anche il latte di soia e l’olio di semi, mescolate il tutto con una frusta sino ad ottenere un composto omogeneo.

L’impasto

Dopodiché unite la farina e il lievito al composto e mescolate.Ottenuto un composto senza grumi, versate la sostanza nella teglia rivestita con carta forno e aggiungete nell’impasto i fichi con una leggera pressione mantenendo la buccia verso l alto.

La cottura

Una volta ricoperta la torta di fichi, cospargetela con un cucchiaio di zucchero di canna. Infine infornate la torta a forno caldo per 30/35 minuti.