Ottobre, primo mese autunnale in cui spuntano le prime foglie che si colorano di calde sfumature prima di cadere. Come non associare l’intenso color arancione della natura che ci circonda alla zucca! Contrariamente a quanto si possa pensare, questo è un alimento amico delle diete povere di calorie e adatto ad ogni tipo di preparazione, sia dolce che salata. Ho sperimentato per la prima volta una torta semplice e abbastanza particolare, in cui gli ingredienti che dominano sono zucca e cacao: il gusto è sorprendente e il successo assicurato.
Ingredienti
200 g di farina integrale
100 g di farina bianca
325 g di zucca senza buccia
130 g di zucchero di canna
150 g di latte di riso
Una bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di liquore all’amaretto
Preparazione
Tagliare a pezzetti la zucca e far cuocere a vapore per circa 15 minuti, oppure fin quando non risulta morbida. Schiacciare la zucca tiepida fino ad ottenere una purea e aggiungere lo zucchero. Successivamente aggiungere tutti gli altri ingredienti: le due farine setacciate, il cacao, il lievito e il latte (ogni zucca ha più o meno liquido, pertanto il latte va versato in una quantità necessaria ad ammorbidire leggermente l’impasto dopo aver aggiunto le farine).
Dopo aver mischiato bene tutti gli ingredienti, aggiungete il cacao amaro ben setacciato e il cucchiaino di liquore all’amaretto. Versate nella teglia l’impasto ottenuto e decorate a vostro piacimento, io ad esempio consiglio di utilizzare delle fettine di zucca. Cuocere a 180° per circa 50 minuti. Controllate spesso l’umidità interna con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare e siete pronti per gustare questa torta, perciò… buona merenda autunnale!