Stampa
Torta di mele vegana al limone
La torta di mele light al limone è un dolce senza uova e senza burro con farina di farro integrale. Il risultato finale: una deliziosa torta di mele al profumo del cocco, molto facile da realizzare e perfetta per la colazione o la merenda, anche dei più piccoli.
Ingredienti
- 300 ml di latte vegetale
- 50 ml di olio di semi di arachidi
- 3 cucchiai di zucchero (o dolcificante a piacere)
- 80 g di fecola di patate
- 360 g di farina di farro
- 400 g di mele
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 limone di Sorrento bio
- cocco q.b. (facoltativo)
- 1 bustina di lievito per dolci
Si cucina!
Iniziate lavando il limone e mondando le mele. Grattugiate la buccia del limone e mettetela da parte. Tagliate le mele a pezzi piccoli e riponetele in una ciotola, cospargendole con il succo del limone perché non si anneriscano.
In una ciotola capiente versate le sostanze liquide e lo zucchero, mescolando bene per amalgamare il tutto. Infine aggiungete le farine, mescolando ancora. Dopo aver aggiunto le mele, la buccia grattugiata del limone e la cannella, mescolate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo: quando risulterà liscio, aggiungete il lievito per dolci.
Preparate una tortiera e dopo aver versato l’impasto mettetela nel forno preriscaldato, facendo cuocere a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo di cottura, accertatevi che la torta e sia ben cotta con la “prova stecchino”. A fine cottura, se vi piace, potete cospargere la torta con del cocco grattugiato.