Questa torta di mele e castagne vegana è l’ideale per una sana colazione con latte vegetale aromatizzato al cacao o per una merenda golosa con un buon estratto di mela, zenzero e cannella!
Ingredienti
- 50 grammi di farina di castagne
- 200 grammi di farina di tipo 2
- 70 grammi olio evo
- 80 grammi di malto d’orzo (in alternativa 70 grammi di zucchero di canna integrale)
- 1 bustina lievito biologico per dolci (o una puntina di bicarbonato da attivare con qualche goccia di aceto di mele)
- succo di un limone
- scorza di un limone bio grattuggiata
- 1/2 cucchiano di zenzero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 presa di sale rosa dell’Hymalaia
- una manciata di noci sgusciate
- 2 mele (1 tagliata a cubetti per l’impasto e 1 tagliata a fettine sottili per decorare la superficie)
Procedimento
Setacciate le due farine in una terrina e aggiungete la polvere lievitante o se preferite il bicarbonato. Versate nel bicchiere jar (quello che utilizzate comunemente per gli estratti con il tappo oppure un comune vasetto di recupero come quello delle marmellate) sia l’olio che il malto d’orzo: emulsionate i liquidi scuotendoli energicamente sino a quando anche il malto con il calore sarà più liquido oppure ponetelo vicino a una fonte di calore (es. vicino al forno o sul termosifone…)
Sbucciate le mele: una tagliatela a dadini e un’altra a fettine regolari e sottili e versatele in una terrina e irroratele con il succo di limone, in modo che non si anneriscano. Grattugiate la scorza del limone direttamente nel recipiente delle farine, così come la cannella lo zenzero e la noce moscata. Mescolate delicatamente.
Unite a questo punto la parte liquida la mela a dadini con tutto il succo di limone. Tritate a coltello le noci e aggiungetele nell’impasto. Versate il composto in una tortiera in silicone o foderatene una tradizionale con carta forno.
Disponete le mele tagliate a fettine in precedenza sulla superficie (a piacere spolverizzate con zucchero di canna – io ho spolverizzato un mix di cannella e zenzero)
Infornate a 180 gradi per 30-35 minuti, prima di tirarla fuori dal forno fate la prova stecchino: verificate che sia cotta perfettamente quindi lo stecchino resterà ben asciutto. Spegnete il forno e lasciate lo sportello socchiuso.