Vegolosi

Torta di farro cacao e pere speziate al vinbrulé

Manca davvero poco al Natale! Periodo in cui tutti si torna un po’ bambini, accompagnati da un’atmosfera magica, dal profumo degli aghi di pino.. Non nego che io per prima cerco per le strade i primi alberi addobbati con lucine colorate e decori scintillanti ed inizio a fantasticare ai regali che posso fare ai miei cari e perché no a che regalo scrivere nella letterina a Babbo Natale…

Natale ricorda i mercatini, le casette di legno, gli oggetti di artigianato confezionati per l’occasione, il sidro di mela caldo e dalle mie parti…il vin brulè! Associo tanti bei momenti al vin brulè cosicché ho pensato di abbinarlo alle pere, lasciandole a marinare, per poi unirle ad un impasto speziato al cacao crudoet voilà: una torta di farro cacao e pere speziate al vinbrulé.

Ecco gli ingredienti:

1 pera biologica
2 bicchieri di buon vino rosso “di casa”
una manciata di chiodi di garofano
2 cucchiai di succo d’agave
180gr farina integrale bio di farro

70gr farina mandorle
40gr cacao crudo in polvere
1 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
230gr bevanda vegetale a piacimento (io mandorla)
40gr olio mais
100gr cioccolato fondente

Via con la preparazione:

Pelate la pera e tagliatela a spicchi togliendo i semini centrali. In un pentolino a fiamma bassa scaldate una decina di minuti il vino con il succo d’agave ed i chiodi di garofano, spegnete e fate intiepidire. Una volta tiepido lasciate marinare le pere per un buon quarto d’ora.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate intiepidire.

Nel frattempo miscelate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente. Unite tutti gli ingredienti liquidi ai solidi e mescolate fino ad avere un impasto cremoso. Aggiungete anche il cioccolato fondente e incorporatelo ben bene.

Scegliete il tipo di stampo che preferite (se tondo o rettangolare) versate metà dell’impasto e adagiate le pere. Finite con il rimanente impasto. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 175°C per 45 min. La prova stecchino è un must e ci darà l’ok finale!

Se vi stuzzica potete trasformarla in muffin, potete tagliare la pera a cubotti oppure trasformarla in monoporzioni al vasetto…

Buona cucina amici Vegolosi!