Vegolosi

Tofu panato con piselli

Questo è decisamente uno dei miei piatti casalinghi preferiti. Quando non so cosa cucinare per cena o ho bisogno di un piatto che mi rallegri, la soluzione è una: tofu panato con piselli!
E pensate che solitamente non sono una grande fan del tofu, ma così è tutta un’altra cosa!

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:
Iniziate con i piselli perché hanno una cottura più lunga. Preparate un soffritto con olio, cipolla e concentrato di pomodoro. Quando il concentrato si sarà completamente sciolto aggiungete un bicchiere d’acqua e i piselli ancora congelati, mescolate, salate e pepate, coprite e lasciate cuocere finché i piselli non saranno molto morbidi, io solitamente li lascio cuocere circa 1 ora a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Se si asciugano troppo aggiungete altra acqua.
Quando i piselli saranno quasi pronti iniziate a preparare il tofu. In una scodella mettete pangrattato a sufficienza per tutto il tofu e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti secondo la quantità che preferite (aglio in polvere, peperoncino, semi di sesamo, semi di lino, sale e pepe), io abbondo di aglio e sale perché il tofu non è molto saporito. Tagliate i panetti di tofu in strisce di circa 2 cm di larghezza e pressatele bene nella panatura. Se volete una panatura più abbondate (che io vi consiglio) passate velocemente i bastoncini nel latte di soia e poi di nuovo nella panatura. Premete bene affinché la panatura aderisca bene al tofu.
In un’ampia padella mettete abbondante olio e quando sarà in temperatura fate friggere il tofu. Attenzione alla panatura perché è molto delicata. Servite il tofu caldissimo accompagnato dai piselli tiepidi.