Il tofu è sempre una diatriba: c’è chi lo adora e c’è chi invece lo odia! Io sto nel mezzo, non ne amo il sapore di per sé, ma con gli abbinamenti giusti credo possa diventare un alimento molto valido. Ottimo sia d’estate che d’inverno, questo piatto renderà il tofu gradevole anche a chi non ne è amante grazie alla marinatura precedente. Nulla di più semplice da preparare di un gustosissimo tofu grigliato: vi basta avere una bistecchiera ed il gioco è fatto! 😉
Ingredienti
un panetto di Tofu al naturale
2 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di salsa tamari
1 cucchiaio di succo di limone
acqua q.b.
Procedimento
Tagliare il tofu a fette di un centimetro di spessore circa. Metterle in una ciotola con tamari, olio EVO, succo di limone e acqua q.b. fino a coprire le fette. Lasciare marinare per almeno una mezz’oretta (se lo preparate per tempo mettetelo in frigorifero, altrimenti potete lasciarlo pure a temperatura ambiente).
È arrivato il momento di una bistecchiera! Dovete soltanto scaldarla, quindi appoggiate le fette di tofu e grigliatele per due o tre minuti per ciascuno dei lati. Quindi servitele con la verdura che preferite (io l’ho posato su un letto di insalata mista con tanti semini come piace a me, altrimenti potete dare spazio alla fantasia!).