E’ risaputo che in cucina ci vuole sempre un pizzico di fantasia. Ho deciso di insaporire il classico tofu al naturale con l’aiuto del curry, miscela di spezie color giallo- senape di origine indiana, conosciuto come “masala”. Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi per realizzare questa ricetta per il tofu frutto di ispirazione orientale.
Ingredienti
300 g di tofu al naturale
Una tazza di farina integrale
Due cucchiaini di curry
Olio di semi di girasole
Sale e pepe q.b.
Salsa di soia
Primo passaggio
E’ importantissimo tagliare preventivamente il panetto di tofu nella forma che più si desidera,in questo caso l’ho tagliato semplicemente a fettine di due centimetri circa. Successivamente mettere ad asciugare il tofu tra due fogli di carta assorbente.
Secondo passaggio – impanare il tofu
Mischiare la farina integrale con sale, pepe e curry. Miscelare bene e impanare su tutti i lati il tofu precedentemente asciugato e tagliato. Lasciare riposare er qualche minuto, giusto il tempo d riscaldare l’olio.
Terzo passaggio
Quando l’olio raggiunge la temperatura adatta, immergere il tofu ben impanato e lasciar friggere fin quando non raggiunge un colorito giallo e risulta croccante.
Scolarlo dall’olio in eccesso e lasciarlo riposare sul un foglio di carta assorbente.
Consiglio utile
Non usate la classica “schiumarola” per girare o scolare i tofu, ma le bacchette il legno o in acciaio che si trovano in commercio. Il tofu risulterà ben compatto e non unto.
Come presentarlo a tavola
Ovviamente qualsiasi contorno leggero come, insalata ,pomodori, verdure grigliate e altro, può aiutare a guastare meglio questa semplice ricetta ma comunque fritta. Ciò che non deve mai mancare è una piccola ciotola di salsa di soia dove poter intingere il bastoncino di tofu.