Vegolosi

Tofu al pistacchio di Bronte e gomasio

I tofu-mini grigliati vanno bene sia come secondo che come antipasto. La preparazione del tofu al pistacchio di Bronte e gomasio è semplicissima e occorre davvero ben poco per fare un carico di proteine. Raccomando sempre di non abusare del tofu e, in generale, tutte le preparazioni a base di soia: come quello che beviamo la mattina, il tempeh mangiato a pranzo, il formaggino veg, il dolcetto del pomeriggio e il tofu alla griglia della sera. Quindi massima attenzione alle quantità che mangiamo di soia. Cerchiamo di seguire sempre le giuste combinazioni e vedrete che non ci saranno problemi.

Ingredienti:

1 panetto da 125 g di tofu (di quelli confezionati che si trovano al banco frigo)
pistacchio naturale di Bronte tritato
gomasio
olio evo

Preparazione:

Mettete sul fuoco a scaldare una piastra (meglio in ghisa, se l’avete) unta con un goccio di olio di semi. Nel frattempo prendete il panetto di tofu e tagliatelo a metà in maniera da ottenere 2 quadrati più piccoli: asciugate il panetto con un po’ di carta assorbente. Quando la vostra griglia sarà molto calda, mettete i due panetti sul fuoco e grigliateli.

Una volta pronti tagliateli a cubetti cubetti, metteteli in un piatto, mettete un filo d’olio e spolverizzate con i pistacchi di Bronte che avrete precedentemente tritato e il gomasio.

Si possono utilizzare mille altri ingredienti per insaporire i tofu-mini. Il basilico, il prezzemolo, il peperoncino, l’origano e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Il tofu ha un sapore neutro e prenderà il gusto dell’aroma usato.